Torre di Cerrano, Area Marina Protetta Europea: il commento di Patriciello (FI)

Bruxelles. “Creare la giusta sinergia tra Regioni e Unione Europea è un punto di partenza imprescindibile per sviluppare politiche di crescita per i nostri territori. Il riconoscimento ottenuto dell’area marina Torre di Cerrano rappresenta, da questo punto di vista, un perfetto esempio di quanto sia utile ed importante lavorare in un contesto europeo per valorizzare e promuovere le bellezze e le eccellenze italiane”.

Commenta così Aldo Patriciello, parlamentare europeo di Forza Italia, la consegna della certificazione europea dell’Area marina protetta Torre di Cerrano al termine della cerimonia di premiazione nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles.

“Con l’area marina protetta Torre di Cerrano – aggiunge l’eurodeputato forzista – l’Abruzzo aggiunge un altro primato ai tanti già raggiunti in tema di sostenibilità e tutela ambientale. Essere la prima area marina certificata d’Europa è senza dubbio motivo di soddisfazione, uno stimolo a proseguire su questa strada, creando le condizioni stabili e durevoli non solo per la salvaguardia dell’ambiente in senso stretto ma anche per favorire la crescita della biodiversità, del turismo e dello sviluppo ecosostenibile”.

Per Patriciello “è fondamentale al giorno d’oggi guardare alle istituzioni europee non solo come ad entità astratte e distanti dai problemi dei cittadini ma, al contrario, come fonte di opportunità e crescita per i nostri territori. L’Europa è da sempre al fianco di chi promuove la cultura del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile: l’Abruzzo è, quindi, il luogo perfetto per sperimentare ed attuare questo tipo di collaborazione tra gli attori del nostro territorio e Bruxelles”.

Impostazioni privacy