Giulianova, indetto il Forum per la riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa

Giulianova. “Come nelle previsioni, è stato indetto il Forum cittadino sulla riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa, a conclusione di un iter lungo, ma interrotto solo dalla pandemia”.

Lo hanno dichiarato il presidente dell’associazione Demos, Carlo Di Marco, e il coordinatore locale, Romeo Rosignoli, spiegando che “il percorso iniziava l’8 luglio 2020 a seguito di una deliberazione dell’Assemblea del Quartiere Lido; proseguiva con la distribuzione di un questionario ai cittadini nel quale questi esprimevano ben 600 indicazioni e suggestioni progettuali; un Tavolo tecnico indipendente formatosi a seguito di un avviso pubblico elaborava e sviluppava le risultanze del questionario e formulava tre idee progettuali”.

“Queste ultime – precisano – saranno illustrate dal Tavolo tecnico nell’Assemblea plenaria di insediamento del Forum che si aprirà il 13 novembre alle 15,00 presso il Kursaal. L’ultimo atto dell’iter appena esposto era stato, come è noto, la raccolta delle firme dei cittadini che chiedevano il Forum, rivolta al Sindaco come da regolamento comunale sulla partecipazione popolare. Questo non convocava il Forum nei termini di trenta giorni come disposto dallo stesso regolamento. A questo punto, l’Associazione Demos (come nelle sue finalità statutarie) progettava l’intervento e lo proponeva alla cittadinanza. Su sua richiesta, il Sindaco concedeva il patrocinio al progetto”.

“Il percorso appena ricostruito è consultabile al link urly.it/3g5cw. Tutti i cittadini dai 16 anni in su, in quanto tali e non in rappresentanza di gruppi o partiti, né di istituzioni e/o associazioni possono liberamente partecipare al Forum, anche aderendo alla formazione dei tavoli di lavoro”, concludo Di Marco e Rosignoli.

Il programma dettagliato per lo svolgimento del Forum: clicca e scaricalo Programma_operativo_DUE_GIORNI

 

 

Impostazioni privacy