Civitella del Tronto si dota del sistema informativo territoriale

Civitella del Tronto. Offrire uno strumento utile a professionisti, imprese e semplici cittadini e allo stesso tempo snellire la mole di lavoro degli uffici preposti: con questo duplice obiettivo l’amministrazione comunale – guidata dal sindaco Cristina Di Pietro – ha scelto di dotarsi di un Sistema Informativo Territoriale.

 

 

Consentirà di mettere a disposizione le cartografie tematiche con tutte le relative informazioni su catasto, piano regolatore e vincoli. Il sistema prevede la creazione di un archivio informatico di dati geografici messo a disposizione di chi – con un solo click collegandosi anche da casa – potrà raccogliere tutte quelle informazioni senza dover più interpellare i vari settori del Comune. Per un certificato di destinazione urbanistica ad esempio non sarà più necessario attendere delle settimane, ma potrà essere consegnato quasi in tempo reale.

“ Si tratta di di informazioni e strumenti su scala locale – spiega il consigliere Gennarino Di Lorenzo – che erano già in uso da anni nei vari uffici comunali ma che il Sit assembla e organizza in un’unica piattaforma online, limitando al minimo l’interazione con l’ufficio tecnico per tutta la fase preliminare progettuale degli studi”. Ma non solo. Il sistema infatti, offre la possibilità di fare interrogazioni estremamente personalizzate selezionando solo la tipologia di informazioni che interessano, come ad esempio visualizzare la situazione catastale del proprio terreno, i suoi vincoli e le destinazioni urbanistiche e d’uso. Un lavoro che l’intera maggioranza, insieme all’ufficio tecnico, ha portato avanti per mesi. “ La documentazione e le informazioni sul P.R.G. pubblicate sul Sit al momento – precisa il consigliere Di Lorenzo – hanno solo valore informativo e non sostituiscono le certificazioni previste da leggi e regolamenti vigenti”.

Impostazioni privacy