Giulianova, aumenti nell’ultima rata Tares?

Progresso-GiulieseGiulianova. Previsto un aumento della Tares per il 2014? Progresso Giuliese annuncia  di avere appreso soltanto oggi che “con un punto aggiuntivo sul prossimo consiglio comunale di lunedì prossimo, (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (tares) – determinazione delle rate e delle scadenze di versamento per l’anno 2013), la notizia che ci sarà un aumento del 0,30 euro a metro-quadro nell’ultima rata con scadenza al 31 dicembre 2013, maggiorazione di cui all’art. 14, comma 13, D.L.  201/2011.

I tre consiglieri, Ciafardoni, Maddaloni e Francioni, non ci stanno e criticano l’amministrazione: “nessuna comunicazione preventiva, nessuna commissione di bilancio indetta. Tutto, viene comunicato in sordina, nella speranza evidentemente, che nessuno protesti, che tutto passi nel silenzio più assoluto e che i cittadini si accorgano dell’aumento solo nel momento del pagamento. Ci auguriamo  –  continua Progresso Giuliese – che questa maggiorazione venga compensata con una diminuzione della vecchia aliquota della Tarsu, anche se nella delibera in oggetto, non sembra emergere nulla che vada in tale direzione. Quindi, le famiglie, i commercianti gli imprenditori di Giulianova ancora una volta, saranno soggetti ad un aumento delle tasse nella misura di € 0,30 in più per ogni metroquadro”.
Se l’aumento fosse approvato ecco le previsione di Progresso Giuliese: “un’ abitazione di 100 mq. pagherà 30 euro in più, un’attività commerciale di 1000 mq, 300 euro in più, ecc. ecc. Nessuno continua invece a dare risposta su quando verranno riconosciuti i debiti fuori bilancio 2013 per Cirsu, Sogesa di circa 1.822.000,00 euro. Non vorremmo che con questi aumenti l’intenzione sia sempre quella di coprire tale debito. Queste sono le domande, che  per l’ennesima volta Progresso Giuliese pone all’attenzione dell’amministrazione comunale, nella speranza di ottenere – concludono Ciafardoni, Francioni e Maddaloni – finalmente risposta”.

 

Impostazioni privacy