Giulianova, Comitato del Lido chiede coinvolgimento dei cittadini per Piazza Dalla Chiesa

Giulianova. Il Comitato di Quartiere Lido “Domenico Di Silvestro” interviene sul piano industriale della Giulianova Patrimonio in merito alla realizzazione di un hospice e del mercato ortofrutticolo in Piazza Dalla Chiesa, chiedendo maggiore attenzione al parere dei cittadini.

Il Presidente del Comitato, Sabina Angelini, ricorda all’Amministrazione comunale di Giulianova che “all’interno del Regolamento della Democrazia Partecipativa da essa adottata in Consiglio comunale, sono compresi alcuni strumenti di partecipazione popolare che il Comune potrebbe attivare al fine di conoscere l’opinione dei cittadini del Quartiere e dell’intera città senza ricorrere, come nelle abitudini della classe politica, ai pacchetti già preconfezionati o fatti confezionare.  Ricordiamo come, ad esempio, il Forum dei Cittadini sia stato un mezzo efficace per individuare la miglior ubicazione per la futura caserma dei carabinieri, ma anche altri strumenti, come la convocazione dell’Assemblea mensile da parte del Sindaco che ci sembra completamente dimenticata, oppure, visto che nel recente passato al Comitato lido è stato di fatto impedito, la convocazione e lo svolgimento di un sondaggio deliberativo. Non si può rilasciare solo alla Giulianova Patrimonio il compito di proporre. Ci sono i cittadini del Quartiere che rappresentano un crogiuolo di risorse, competenze, intelligenze e sensibilità”.

Insomma il Quartiere Lido vuole ribadire che esistono gli strumenti per poter conoscere il parere dei cittadini sul destino delle loro piazze e dei luoghi pubblici. “Sono strumenti istituzionali compresi in un dimenticato regolamento comunale ma approvato dal Consiglio stesso. Se solo si avesse la reale intenzione di attivarne gli strumenti la Città gliene sarebbe grata! Promemoria per la Giulianova Patrimonio: a quando lo ‘sportello verde’?”, conclude Angelini.

 

Impostazioni privacy