Civitella del Tronto, fondi destinati ai territori colpiti da sisma e nevicate: l’incontro VIDEO

Una riunione della commissione politiche agricole nel luogo simbolo delle emergenze del 2017 e per sottolineare la solidarietà delle Regioni italiane attraverso il Piano di Sviluppo Rurale (Psr).

 

Si sono ritrovati oggi a Civitella del Tronto, all’interno della Fortezza Borbonica, gli assessori all’agricoltura delle Regioni Italiane (era rappresentata una nutrita delegazione capitanata da Leo Di Gioia, della Puglia, coordinatore della commissione) per sviluppare alcune strategie, ma anche per portare alla luce quello che è stato il lavoro fatto dopo gli eventi calamitosi, terremoto e nevicate.

Eventi che hanno martoriato alcuni settori, quello agricolo in maniera particolare.

A fare gli onori di casa (assieme al sindaco Cristina Di Pietro) è stato l’assessore regionale Dino Pepe, che ha sottolineato lo spirito di collaborazione che è nato attorno il progetto di solidarietà a beneficio dei territori colpiti dal sisma: Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

 

“Il fondo per gli eventi sismici e nevosi 2016 e 2017 ammonta a 300milioni di euro”, sottolinea l’assessore Pepe, “ ed è frutto dalla solidarietà delle regioni italiane (261 milioni) e del Ministero della Politiche Agricole (38 milioni). Tutte le risorse saranno destinate, con bandi dedicati, esclusivamente a beneficiari pubblici e privati localizzati nel cratere e nelle aree colpite dalle nevicate dello scorso mese di gennaio”.

 

Uno strumento, quello del PSR, come ha sottolineato l’assessore della Regione Puglia, Leo Di Gioia, non calibrato per le solidarietà, ma utilizzato e adattato per l’emergenza.

 

[mom_video type=”youtube” id=”k6w2SOAalTw”]

[mom_video type=”youtube” id=”_MUuMyat2WQ”]

 

Impostazioni privacy