Roseto, vulnerabilità sismica nelle scuole. Ciancaione: ‘Ok rendiconto, ora niente scuse’

Roseto degli Abruzzi. Nel Consiglio comunale di ieri la capogruppo Di Articolo Uno – Mdp, Rosaria Ciancaione, nell’ambito dei cd. “preliminari” ha di nuovo sollecitato l’amministrazione comunale all’immediato affidamento dell’incarico per la redazione delle schede 1 e 2 sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.

“Ora, dopo l’approvazione del rendiconto 2016, non ci sono più scuse”, sostiene la capogruppo, “le risorse destinate alla redazione delle schede 1 e 2 possono essere impiegate. Ricordo”, continua la capogruppo, “che la mozione sulla vulnerabilità sismica delle scuole fu  votata all’unanimità nel consiglio comunale del 22 novembre 2016 e ribadita nel consiglio del 24 gennaio. Sono passati ormai quasi sette mesi e, ora, dopo la delibera di Giunta dello scorso 14 marzo che autorizza la spesa, deve seguire l’immediato affidamento dell’ incarico ai tecnici”.

“E’ urgente e non più rinviabile procedere alla redazione delle schede per le 15 scuole interessate e non vogliamo per questo creare allarmismi” continua Ciancaione, “ma solo avere la possibilità di conoscere lo stato di fatto delle nostre scuole, di sapere, cioè, come stanno strutturalmente gli edifici scolastici, come, inoltre, sollecitato al Comune nei giorni scorsi dall’Associazione Scuole Sicure Abruzzo Italia.

In proposito la capogruppo evidenzia che “la normativa definisce tre livelli di acquisizione dei dati e di verifica ma sono i Livelli 1 e 2 che fanno capire a quale grado di sisma la struttura scolastica è capace di resistere, oltre a consentire di pianificare gli interventi manutentivi a breve, medio e lungo termine o definire progetti di consolidamento. Infatti, la conoscenza dettagliata dell’edificio e le informazioni inerenti le vulnerabilità presenti nelle componenti strutturali e non strutturali consentono la prevenzione di pericoli e la messa in sicurezza” e, non solo, perché, lo voglio ricordare una volta di più”, continua  la capogruppo,  “con le schede sarà possibile accedere a finanziamenti regionali e comunitari, altrimenti preclusi.”

“Ieri sera ho voluto di nuovo affrontare il tema”, afferma Rosaria Ciancaione, “per volontà del gruppo di Articolo Uno-MDP che rappresento e dei tanti genitori che sono molto preoccupati da questa situazione di incertezza, sottolineando ancora una volta che il nostro territorio è classificato in zona “3”. Purtroppo in questa zona possono verificarsi FORTI TERREMOTI anche se rari e viste le continue scosse tra mare e terra che continuano a verificarsi intorno a noi non c’è più tempo da perdere”. Ho ricordato, inoltre, che occorre mettere le scuole in sicurezza in base alla normativa antincendio, come per la realizzazione della scala della Scuola D’Annunzio per cui il Vice Sindaco, dopo la mia interrogazione del 24.9.16, aveva dichiarato a mezzo stampa che prima di Pasqua sarebbe stata realizzata con i fondi del BIM ma, purtroppo, siamo arrivati al termine dell’a.s e ancora non si vede nulla”.

“L’azione costruttiva portata avanti in consiglio comunale dal gruppo di Articolo Uno- Mdp , conclude Rosaria Ciancaione, si fa sempre più forte nell’interesse dei cittadini cui rivolgo sempre l’attenzione, oltre che lo sguardo nei miei interventi, nell’auspicio che nei prossimi mesi chi ha la responsabilità di condurre i lavori del Consiglio sappia sempre di più ispirarsi all’imprescindibile criterio dell’imparzialità”.

Impostazioni privacy