Giulianova, Chiodi presidente commissione bilancio con voti di Retko e Articolo 1 (con disappunto)

Giulianova. Adalberta Chiodi è il nuovo presidente della Commissione Bilancio del Comune di Giulianova. La consigliera democratica sostituirà Valerio Rosci che ha aderito ad Articolo 1 – Movimento Democratico Progressista.

E’ l’esito della votazione avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi. Articolo 1, come annunciato in mattina, ha sostenuto la candidata della maggioranza senza pretendere la presidenza per un suo esponente.

Il nuovo movimento di Sinistra ha però fatto mettere a verbale ha fatto mettere a verbale di non esser stato coinvolto né dal Pd né da Civicamente nella designazione o quantomeno nella scelta di un nome condiviso pur avendo in maggioranza anticipato che in nessun modo avrebbero voluto la presidenza della commissione Bilancio.

Così ha votato Chiodi così come il consigliere di Linea Retta, Fabrizio Retko che ha anche dichiarato di aver avuto un precedente incontro con il capogruppo PD, Federica Vasanella, che lo ha invitato a votare la collega di partito.

Un ‘accordo’ tra Pd e opposizione che potrebbe creare qualche grana alla maggioranza e aprire un problema politico intorno al partito di Filipponi. Antelli, invece, ha preferito optare per scheda bianca. Assente il Movimento 5 Stelle (Trifoni con la febbre) e gli altri rappresentanti del centrodestra.

Insomma maggioranza compatta ma la richiesta di sostegno del PD a Retko, invece che ad Articolo 1, potrebbe aprire un caso politico a Giulianova.

Nel frattempo l Partito Democratico Unione Comunale e il Gruppo Consiliare Pd si congratulano con Adalberta Chiodi. “La consigliera ha sempre dimostrato passione e responsabilità del ruolo istituzionale ricoperto” – dichiara il Segretario del Pd locale, Gabriele Filipponi – e non abbiamo avuto nessun dubbio nel proporla prima come membro della ricostituita Commissione Bilancio e poi nel darle il nostro appoggio alla candidatura di Presidente”.

Dal canto suo Chiodi ha ringraziato, a sua volta, i componenti della Commissione e, soprattutto, il Partito Democratico per la fiducia riposta nelle propria persona in quanto “ben mi rendo conto dell’importanza del ruolo ricoperto e della complessità della materia, ma il nostro è sempre stato un Gruppo compatto nello studio di tutti gli argomenti all’ordine del giorno per cui, seppure con impegno maggiore, dovrò continuare a lavorare unitamente al Partito Democratico. Per l’aspetto tecnico sarò affiancata dal nostro esperto, presentato in commissione, la dottoressa Katia Verdecchia, già assessore al Bilancio nella prima parte di questa consiliatura”.

 

 

Impostazioni privacy