Martinsicuro, il Forum vota sì alla riapertura di piazza Cavour

Martinsicuro. Si alla riapertura di piazza Cavour. E’ stato un vero e proprio plebiscito per il sì, l’esito del secondo Forum per Martinsicuro, la campagna di ascolto avviata sul territorio dal candidato sindaco Alduino Tommolini e delle forze politiche e civiche che sostengono il percorso di democrazia partecipata (Udc, Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, MartinRosa).

 

Nella seconda assemblea cittadina, che si è tenuta nei locali del Bar Graziella, si è parlato di scuole, di campus scolastico e i presenti sono stati chiamati ad esprimere la propria opinione sull’assetto di piazza Cavour.

 

 

“Abbiamo parlato del cuore della nostra cittadina”, sottolinea Tommolini, “ della sua piazza, guardando insieme le immagini, frutto di una collezione di cartoline d’epoca, di come era un tempo, di come era vissuta, di come fosse un luogo di ritrovo, espressione della vita sociale ed economica di Martinsicuro.

 

Guardare quelle foto insieme, in cui molti hanno potuto ritrovare i ricordi di una vita e l’orgoglio di appartenere alla propria città, ha rappresentato un momento di emozione e di condivisione e anche di commozione.

 

E’ seguito un lungo ed appassionato dibattito, denso di interventi, in cui i cittadini hanno manifestato i loro pensieri e l’attaccamento verso il proprio paese e la propria piazza, indicando in maniera inequivocabile che così come è oggi quella piazza non rappresenta più l’identità dei cittadini”.

 

Il quesito della votazione seguita al dibattito era chiaro:  “Voglio riaprire Piazza Cavour?”: il risultato è stato un vero plebiscito per il sì. Un segnale verso il cambiamento e la volontà di riappropriarsi del cuore della cittadina.

 

 

“Noi siamo stati felici di essere gli umili portavoce dei nostri cittadini”, dicono i promotori del Forum, “e questo abbiamo fatto e faremo in tutte le scelte importanti che riguarderanno il futuro di Martinsicuro, la parola spetterà sempre al popolo.

 

Un ringraziamento va a quanti con la loro presenza o anche semplicemente con il pensiero perché impegnati in altre situazioni, hanno deciso di dedicare il proprio tempo ad un bellissimo momento di condivisione, di partecipazione e di amore per la nostra città”.

 

 

Impostazioni privacy