Elezioni, Forum per Martinsicuro: parte il percorso della democrazia partecipata FOTO VIDEO

Martinsicuro. Curiosità ma anche condivisione dei presenti di quello che vuole diventare un percorso nuovo, non solo limitato alla competizione elettorale.

 

Dare voce ai cittadini, chiamandoli ad esprimere un parere, un voto. “Vi faremo votare una volta al mese”, è stato detto durante l’assemblea pubblica, con chiaro riferimento al proposito di condividere le decisioni con la cittadinanza, attraverso un coinvolgimento fattivo sulle scelte amministrative.

 

Nella sostanza, ha preso il via ieri sera a Villa Rosa la campagna elettorale delle amministrative di Martinsicuro.

Il Forum per Martinsicuro, una vera e propria campagna di ascolto itinerante, ha affrontato il tema del lavoro. Poi a fine serata i presenti hanno espresso il proprio voto: quello per scegliere il logo che caratterizzerà l’idea di democrazia partecipata promossa da quella che a tutti gli effetti ora ha le sembianze di una coalizione: il candidato sindaco Alduino Tommolini, il gruppo civico MartinRosa, Udc (rappresentato dal segretario Concetto Di Francesco), Fratelli d’Italia (Massimo Clementoni), Noi con Salvini (era presente il coordinatore provinciale Piero Foretti).

 

Nel mezzo la serata è stata comunque piena di contenuti. Dagli obiettivi legati all’idea di dare vita al Forum (prossimo appuntamento mercoledì 29 marzo), alla volontà di aprire un percorso nuovo per la vita politica e amministrativa della cittadina, al tema della serata, che era il lavoro. Insomma l’idea, a prescindere da quello che sarà l’esito della campagna elettorale, è quello di dare vita ad un vero e proprio forum permanente. Il tema del lavoro, sulla necessità di attirare investimenti e rilanciare la cittadina, ha aperto il dibattito che poi è spaziato su alcune delle problematiche locali.

 

Assetti politici. Durante la serata, dove hanno preso la parola anche diversi cittadini presenti, si sono toccate anche temi legati alla campagna elettorale e agli assetti nel centrodestra, dove il percorso non sembra unitario. Un segnale al gruppo che fa riferimento a Massimo Vagnoni è stato lanciato (anche se l’assenza al Forum significa che non è stato raccolto), così come delle stoccate a chi governa la cittadina non sono mancate.

Piccole stoccate per un confronto elettorale che è solo agli inizi. Il Forum, nel frattempo, proseguirà nel suo percorso di confronto con la cittadinanza e tra una settimana si parlerà di scuola.

 

[mom_video type=”youtube” id=”0nC5drAtTFw”]

Impostazioni privacy