Colonnella, progetto alternanza scuola-lavoro: approvata la proposta VIDEO

Colonnella. Approvata, nell’ultima seduta del consglio comunale, la proposta di alternanza scuola-lavoro, presentata e illustrata nella circostanza del gruppo di minoranza Colonnella Cambia, guidato da Eleanna Pandolfelli.
Iniziativa questa “sponsorizzata” dal Giovani Democratici della provincia di Teramo.

 

“Con la nostra proposta “, sottolinea Eleanna Pandolfelli, “chiediamo alla giunta di attivare delle convenzioni con le scuole superiori per consentire ai ragazzi di svolgere tirocini formativi all’interno del Comune, consentendo così di potenziare i servizi offerti al cittadino. L’Ente non avrà costi aggiuntivi ed i ragazzi potranno acquisire esperienze costruttive per il loro futuro. Ora monitoreremo che la giunta dia effettivamente attuazione a questo indirizzo, approvato dal consiglio all’unanimità”.

 

“Intendo innanzitutto ringraziare tutti i componenti del consiglio comunale, sia di minoranza sia di maggioranza”, ha dichiarato Matteo Sabini, componenti dei GD e primo firmatario della proposta. “Per un ragazzo, soprattutto se colonnellese, svolgere un tirocinio nel nostro Comune può significare molto sia perché può migliorare lo sviluppo della sua coscienza civica sia perché, soprattutto, potrà rendere un servizio per la comunità: immaginiamo, infatti, che grazie all’applicazione di questa proposta vengano potenziati i servizi dello sportello di accoglienza turistica o dell’ufficio tecnico o di ragioneria e così via”.

 

Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario provinciale dei GD, Valerio Del Papa. “Colonnella è il primo comune ad approvare la nostra proposta ma, allo stato attuale, anche altri centri della Provincia, si stanno muovendo in questa direzione. Noi continueremo ad impegnarci per far sì che sempre più comuni aderiscano a questa opportunità, facendo sì che aumenti il numero degli enti ospitanti studenti in alternanza. Nel frattempo ci impegneremo a portare questa proposta, nata da un convegno che abbiamo realizzato a Teramo lo scorso marzo, anche al di fuori della nostra Provincia”.

Impostazioni privacy