Roseto, i Giovani Democratici, ecco il piano alternanza scuola-lavoro

La buona scuola è quella che consente ai propri studenti di iniziare a prendere confidenza con il mondo del lavoro già durante le attività didattiche con tirocini di formazione.

Con questo spirito i Giovani Democratici di Teramo hanno coinvolto quasi tutti i Comuni della provincia affinché assieme agli istituti scolastici presenti nei vari territori diano alla possibilità ai ragazzi di formarsi nell’ambito del programma dell’alternanza scuola lavoro. Il progetto è stato presentato a Roseto dal responsabile provinciale dei Giovani Democratici, Valerio Del Papa.

Più di 2500 gli studenti che potrebbero essere coinvolti e che frequentano gli ultimi tre anni di scuola superiore. “Abbiamo chiesto agli Enti di approvare la nostra mozione”, ha sottolineato Del Papa, “i Comuni stanno rispondendo in modo positivo, a prescindere dall’appartenenza politica. Si tratta di un’iniziativa che consentirà un domani ai ragazzi di avere una formazione e di immettersi nel mondo del lavoro con una preparazione più alta”.

All’iniziativa ha lavorato molto anche il consigliere comunale del Pd di Roseto Simone Aloisi, uno dei giovani della nuova maggioranza di centro sinistra di Roseto che ha ospitato la presentazione del progetto. 400 ore sono destinate ai ragazzi degli istituti tecnici da spalmare nell’arco del triennio. 200 invece per i liceali.

Per i ragazzi del liceo i tirocini potrebbero essere eseguiti nelle strutture comunali, come ad esempio le biblioteche. Mentre per i ragazzi delle scuole tecniche la collaborazione con le aziende del territorio non è da escludere, come già accade nei Paesi del Nord Europa.

Alcuni Comuni hanno già aderito all’iniziativa. Tra questi anche Roseto, Pineto, Mosciano, Giulianova, Civitella per citarne alcuni. Il progetto dovrebbe decollare già entro la fine dell’anno, non appena la mozione verrà approvata dagli Enti interessati.

Impostazioni privacy