Maltempo Pineto, al via i lavori per tornare ‘bella come prima’ ma Impegno è Sviluppo chiede rimborso per danni

Pineto. Fervono i lavori a Pineto per far tornare la città il più presto possibile alla normalità. Il personale comunale è in costante lavoro per ripulire le strade cittadine, che venerdì erano state invase dal fango proveniente dalla collina. Prosegue l’attività anche per pulire tutti i sottopassi. La cooperativa AmConsorzio prosegue nel suo lavoro su tutto il territorio comunale per il ritiro dei rifiuti alluvionati e di tutto il materiale spiaggiato.

Intenso il lavoro anche sotto la pineta, in alcuni punti gravemente danneggiata dalla forza del vento e dell’acqua. Già oggi è iniziata la rimozione dei rami e degli alberi caduti, e da domani squadre di operai saranno al lavoro per rimettere la terra portata via dalla furia dell’acqua. Entro pochi giorni verranno messi in posa i nuovi ponticelli in legno, in sostituzione di quelli trascinati a riva. Superato il periodo più caldo dell’estate, verranno inoltre ripiantumati i pini in sostituzione di quelli caduti, e proprio per affrontare la questione della pineta è in programma per venerdì una riunione in Comune insieme agli uffici tecnici dell’assessorato all’Agricoltura della Regione.

“Stiamo facendo tutto quanto in nostro potere per ripristinare al più presto i luoghi e far tornare Pineto bella come prima di venerdì – ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio – In questi giorni ci potranno essere alcuni disagi, come la chiusura di una parte della pineta e alcuni rifiuti ingombranti ancora non raccolti, e ce ne scusiamo con i residenti e con i turisti, ma tutto il nostro personale sta dando il meglio per rimediare ad una alluvione lampo avvenuta nel mezzo della stagione turistica. Vogliamo andare spediti, e confidiamo che tra pochi giorni, a scanso di intoppi, tutto potrà tornare come prima. Il nostro ringraziamento va anche a tutti gli operatori turistici che sin da venerdì sera si sono messi al lavoro per rimettere in sesto Pineto. Ci stiamo rialzando, a costo di grandissimi sforzi, e tutti i turisti devono sapere che al loro arrivo troveranno la nostra città bella come sempre”.

“E’ decisamente arrivato il momento di agire – così esordiscono i consiglieri comunali del gruppo civico Impegno è Sviluppo, Gianni Assogna, Luca Di Pietrantonio ed Antonello Savini; seppur consapevoli che le piogge che hanno colpito Pineto alcuni giorni fa siano state di particolare intensità, siamo convinti che quanto messo in campo dall’amministrazione comunale, per contenere e gestire l’evento, non sia stato sufficiente a garantire la sicurezza della città e dei nostri concittadini”.

“Sono ormai troppe le volte (almeno 6-7 negli ultimi 10 anni) che abbiamo dovuto assistere a veri e propri torrenti che imperversano per le strade del paese, case, cantine e sottopassi colmi d’acqua e melma, cittadini che in preda alla disperazione, si prodigano a salvare ‘quel poco che resta’. A cui si aggiunga, questa volta, la devastazione della pineta litoranea (in particolare del tratto sud) ove decine di alberi sono stati letteralmente sradicati e travolti dalla furia delle acque, lasciando a terra spaventose voragini, che danno perfetta dimensione del pericolo che noi tutti abbiamo corso. Non intendiamo fare inutili polemiche – proseguono i consiglieri – ma è di certo giunto il momento di predisporre le misure e gli interventi, atti a tutelare la nostra città e soprattutto l’incolumità dei nostri concittadini. E’ evidente che la insufficiente manutenzione di canali di scolo (alcuni persino tombati) e reti fognarie, il pesante insediamento urbano ed immobiliare, la scarsa attenzione alla reale portata dei rischi idro-geologici e degli eventi meteorici abbiano pesantemente aggravato le conseguenze dannose dell’evento occorso qualche giorno fa; così come è evidente che diverse attività potevano (e dovevano) essere compiute da chi ci amministra, sia in ambito di prevenzione e di allerta, che di gestione dell’emergenza.  Ad ogni buon conto, riteniamo necessario che l’amministrazione comunale, anche sulla gestione del rischio idro-geologico cambi passo e si impegni, una volta e per tutte, alla risoluzione di un problema che da troppo tempo funesta la nostra cittadina. Esortiamo, quindi, Sindaco ed Assessori a formare, immediatamente, un gruppo di lavoro, costituito da maggioranza, opposizione, tecnici ed anche comitati cittadini, che lavorino ed operino, in maniera sinergica, per individuare ogni criticità ed intraprendere un comune percorso, finalizzato a risolvere il problema o quanto meno ad arginarlo fortemente. I nostri concittadini meritano concrete e reali risposte e meritano la profusione del massimo impegno; tante, troppe sono le abitazioni, attività commerciali, agricole ed industriali che, ancora una volta, hanno subito danni, a causa dell’ennesima alluvione e non è più assolutamente plausibile trincerarsi dietro l’evento eccezionale, anche perché Pineto ed i pinetesi hanno subito danni e disagi, anche dinanzi a fenomeni di minore e più modesta entità.
Pertanto, invitiamo l’amministrazione comunale a convocare i sottoscritti, unitamente ai rappresentanti delle altre forze politiche, per iniziare immediatamente a lavorare sugli interventi da porre in essere e formulare decise istanze agli Enti sovraordinati (in particolare la Regione), affinché tutti i cittadini che hanno riportato danni e disagi vengano equamente risarciti.”

“Cogliamo, infine, l‘occasione – concludono i consiglieri – per ringraziare e fare un plauso a tutti coloro, volontari e non, che personalmente od in forma associata, si sono spesi per aiutare e dare conforto alle persone in difficoltà”.

Impostazioni privacy