Tortoreto, Bandiera Blu 2016, Richi: proseguire la politica di tutela del mare

Tortoreto. Soddisfazione, comprensibile, per il traguardo raggiunto. Ventesimo della serie (e numero 19 in maniera consecutiva). Ma anche una riflessione sul fatto che la soglia di attenzione per quanto concerne la tutela del mare e dell’ambiente non può essere abbassata, da nessuno e in nessun modo.

 

 
E’ la posizione dell’amministrazione comunale di Tortoreto, guidata dal sindaco Alessandra Richi, all’indomani della consegna della Bandiera Blu per l’anno 2016.

“La FEE, l’organizzazione internazionale che attribuisce le Bandiere Blu”, si legge in una nota, “assegna questo prestigioso conferimento , giunto alla trentesima edizione, a seguito di un’attenta analisi di una serie di parametri che partendo dall’eccellente qualità delle acque di balneazione, considera l’efficienza dei servizi e le misure di sicurezza offerti in spiaggia, l’impegno dell’amministrazione in ambito di tutela ambientale, le iniziative poste in essere in tema di salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo di un turismo ecosostenibile. Tra gli indicatori figurano la gestione della raccolta differenziata, la riduzione della produzione dei rifiuti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

Il fatto oggettivo che le Bandiere Blu, assegnate in Abruzzo, siano inferiori rispetto al passato deve motivare l’Amministrazione e tutti gli attori coinvolti a proseguire sulla politica intrapresa per tutelare il nostro mare e presidiare il turismo in Abruzzo, che si basa su un indotto importante per l’economia reale e lo sviluppo turistico del territorio, tutti coscienti che la Bandidera Blu non è soltanto un simbolo, ma un vero e proprio marchio di qualità, un importante biglietto da visita della città di Tortoreto e della sua complessiva offerta turistica.

 

 

“L’ottenimento della Bandiera Blu“, prosegue la nota, ” è il risultato di uno sforzo comune e di un grande lavoro di squadra tra amministratori locali, operatori turistici, strutture ricettive ed economiche, commercianti, ospiti e cittadini che insieme hanno scelto di attuare politiche di corretta sostenibilità ambientale”.

Impostazioni privacy