Giulianova, assistenza disabili: il Comune investirà risorse

forcelleseGiulianova. Incontro questa mattina all’Istituto alberghiero “Crocetti” per la problematica legate all’assistenza dei disabili. Alla riunione erano presenti, Rosanna Di Berardino (in luogo del dirigente scolastico Leonilde Maloni) e ad una delegazione di genitori, il vicepresidente della Provincia Renato Rasicci, i consiglieri provinciali Flaviano Montebello e Claudio Posabella e, per il Comune di Giulianova, l’assessore Archimede Forcellese.


“Si tratta di un problema importante – ha dichiarato l’assessore Forcellese – che merita grandissima attenzione. Per questo l’amministrazione comunale, pur non avendo competenza sugli istituti superiori, grazie all’assessore al bilancio Marcello Mellozzi si è impegnata ad integrare il contributo garantito dalla Provincia e dalla Regione. Non solo, addirittura ha deciso di aumentare il suo impegno economico proprio per venire incontro alle esigenze dei disabili. E’ appena il caso di rammentare che il Comune è parte attiva in alcuni progetti con l’istituto alberghiero, frequentato da studenti con gravi disabilità. Inoltre abbiamo chiesto alle cooperative impegnate nel settore di assumere il personale dipendente a tempo indeterminato e nel rispetto del contratto nazionale di categoria, ciò che ha determinato una lievitazione degli oneri. In ogni caso, proprio per risolvere i problemi entro uno spirito di grande collaborazione, noi del Comune ci incontreremo la prossima settimana con il vicepresidentre Rasicci per trovare una soluzione all’attuale carenza di ore”.

Nel frattempo + stato convocato il prossimo consiglio comunale per il 20 settembre alle ore 16. Tra le altre cose si parlerà di riperimetrazione del Borsacchio e di una mozione di Arboretti sulla mobilità sostenebile e il recupero della vista mare sulle passeggiate dei lungomari e dei moli.

 

 

 

Impostazioni privacy