Roseto, Amministrazione rigetta al WWF le accuse sulla vicenda del fratino

Roseto degli Abruzzi. In merito alla polemica scatenata, nei giorni scorsi, dal WWF a proposito della pulizia di un tratto di spiaggia nel territorio di Roseto degli Abruzzi che avrebbe, a suo dire, causato disagi alla nidificazione del Fratino in uno dei siti riproduttivi abituali, dopo aver svolto le opportune ricerche ed aver approfondito la vicenda con gli uffici tecnici competenti l’Amministrazione rosetana ci tiene a precisare quanto segue.

‘Il periodo in cui sono stati svolti gli interventi non è ancora quello indicato per la nidificazione del Fratino, cosa peraltro affermata anche dai responsabili del WWF, e l’avvio degli stessi è avvenuto entro la prima metà di marzo, come richiestoci dallo stesso WWF. E’ stato altresì specificato che si trattava di interventi di pre-pulizia delle spiagge libere a Roseto degli Abruzzi e Cologna Spiaggia mediante attività di ossigenazione della sabbia. Questi lavori servono per preparare al meglio il litorale rosetano in vista delle imminenti festività pasquali, quando si apre la stagione turistica e diversi visitatori giungono sul nostro territorio.

Come si evince inoltre dalle foto allegate i tratti di spiaggia in questione, vicino all’Hotel Mion e nei pressi del Luna Rossa, sono stati lavorati in maniera tale da non intaccare in alcun modo la porzione di area abitualmente scelta dal Fratino per nidificare in modo che, quando arriverà questo momento, gli uccelli troveranno un habitat non modificato a differenza di quanto qualcuno vuole erroneamente far passare.

Mentre è pervenuta dal WWF una nota il 23 di febbraio con alcuni suggerimenti per operare al meglio sul territorio, a cui è seguito immediatamente il contatto tra gli uffici competenti ed i volontari dello stesso, a cui sono seguite ulteriori sollecitazioni da nostri uffici che sono però rimaste inevase, non è invece mai pervenuta alcuna comunicazione, né verbale né scritta, di coppie di Fratino intente a nidificare o in atteggiamenti riproduttivi (come solitamente avviene invece ogni anno, nei mesi di aprile e maggio, a mezzo di nota scritta del WWF) e che non sono ancora presenti, nell’intero territorio, dei nidi, contrariamente a quanto erroneamente riportato da alcuni.

Roseto degli Abruzzi è una località turistica rinomata e che vive di turismo ed è quindi doveroso che la sua spiaggia si presenti pulita e pronta per ospitare i visitatori che arriveranno, in questi primi giorni di primavera, complice il ponte pasquale. Al contempo la nostra è una città che ha a cuore la natura, il benessere del territorio e di tutte le specie animali, come dimostrano, inequivocabilmente, tutte le iniziative messe in campo a proposito.

Spiace che si decida di strumentalizzare certe vicende, riportando notizie inesatte e frammentarie al solo scopo di denigrare l’operato dell’Amministrazione. Comprendiamo benissimo che le elezioni si avvinano e, da parte di qualcuno, c’è la voglia di “dare un sostegno” a certe posizioni politiche a noi avverse, ma da associazioni così importanti, e con le quali abbiamo sempre collaborato in maniera amichevole e proficua, non ci saremmo mai aspettati certi comportamenti né tantomeno certe “minacce” che puntano solo a creare ingiustificato allarmismo e ad andare contro gli interessi della città’.

Impostazioni privacy