Ciclabile lungo il Vibrata, sindaci in Regione: corsa per non perdere il finanziamento

Val Vibrata. A “rapporto” da Luciano D’Alfonso per fare sintesi e non correre il rischio di perdere il finanziamento comunitario che prevede la realizzazione della pista ciclabile lungo il Vibrata, da Alba Adriatica fino a Civitella del Tronto.

 

 

 

Venerdì sera il Governatore abruzzese e l’assessore Dino Pepe hanno incontrato sindaci e delegati delle 12 municipalità che compongono l’Unione dei Comuni.

Nel corso del vertice, al quale hanno preso parte anche i tecnici del consorzio intercomunale, si è parlato in maniera specifica dei fondi (1,350 milioni) comunitari accordati per realizzare il percorso ciclabile.

L’opera doveva essere appaltata entro la fine del 2015. Sotto questo aspetto, è stata già accordata una ulteriore proroga di sei mesi per il disbrigo delle pratiche burocratiche (progetto definito e appalto dell’opera che deve essere fatta dalla Città Territorio) per un perdere i soldi.

 

 

 

 

Alcuni ritardi, pur nelle difficoltà operative dell’Unione in fatto di carenza di personale, sono stati accumulati, ma sarebbero un peccato non riuscire a tagliare il traguardo. Nella circostanza, è stato sollecitato anche il Comune di Alba Adriatica, che ha apportato delle modifiche al progetto preliminare (il percorso dovrebbe partire da via del Vecchio Forte) di effettuare i passaggi consiliari e spianare poi la strada al percorso successivo.

Collaborazione è stata offerta anche dalla Regione nel tentativo di “chiudere” la partita e mettere in cantiere l’importante opera pubblica.

Impostazioni privacy