Civitella del Tronto, frana di Ripe: primo stanziamento da 1 milione di euro

Civitella del Tronto. Per l’intervento di risnaamento della frana di Ripe di Civitella del Tronto arriva un primo blocco di fondi, 1,1 milioni di euro, inseriti nel pacchetto di progettualità, varato dalla Regione Abruzzo, per la riduzione del rischio idrogeologico.

 

 

Per Civitella del Tronto, si tratta di un segnale importante, utile per tracciare un percorso di risistemazione dell’intera frazione, funestata dal maltempo di marzo e poi alle prese con un movimento franoso significatica.

A commentare lo stanziamento dei fondi, è il sindaco Cristina Di Pietro.
“Grazie al nostro continuo lavoro, anche se silenzioso e poco appariscente”, spiega il sindaco, ” all’impegno dei nostri uffici, ma soprattutto alla risposta costruttiva della Regione Abruzzo, e per cui ringraziamo l’Assessore Dino Pepe e il Presidente Luciano D’Alfonso, sono arrivati i primi fondi.
Voglio ringraziare altresì, la Protezione Civile Nazionale e Regionale, il Genio Civile e tutti quanti in questi mesi ci hanno dato una mano.

 

 

 
Con questo primo stanziamento si interverrà sul movimento franoso effettuando un drenaggio profondo, poi si interverrà sulla viabilità esistente e si creerà un percorso alternativo di emergenza.
Un primo importantissimo passo che ci permetterà di iniziare un lungo percorso di messa in sicurezza dei luoghi colpiti duramente dal maltempo. Nel frattempo continua la silenziosa, ma fondamentale opera di monitoraggio da remoto, degli studiosi del CNR di Perugia”.

Impostazioni privacy