Giulianova, Tari: detrazioni per 410mila euro ma bolletta più bassa per tutti

Giulianova. Il nuovo regolamento Tari è stato approvato nella Commissione Bilancio di mercoledì scorso ed è pronto per essere approvato al consiglio comunale del prossimo 30 luglio..

Il sindaco e l’assessore Katia Verdecchia, dopo le incomprensioni dei mesi scorsi, hanno accolto le proposte del Partito Democratico, evitando un nuovo aumento della pressione fiscale, anzi cercando di confermare le riduzioni senza toccare i servizi.

La novità più sostanziale è la riduzione per tutti cittadini giuliese, a prescindere dal reddito e dalla proprietà, della Tari, a seguito di una diminuzione della spesa. Gli sgravi per il 2015 saranno circa 410mila euro, mentre lo scorso anno ammontavano a 620mila, ma la bollette saranno ridotte dal 20% per 8 categorie commerciali, coppie under 35, nuove partite iva e pensioni sociali. Sgravi anche per chi vive in mobilità e maggiore detrazione per chi possiede una compostiera domestica.

Novità è il limite ISEE per accedere alle agevolazioni che passa dai 15mila dello scorso anno ai 18mila del 2015.

Gran parte delle proposte avanzate dal Partito Democratico sono state accolte. Il consigliere Valerio Rosci, membro della Commissione Bilancio, ha commentato: “E’ stato un lavoro difficile, ma siamo riusciti a tutelare le fasce più deboli e dare incentivi ai giovani che vogliono avviare attività nuove che potrebbero usufruire di ulteriori sconti qualora assumono a tempo indeterminato almeno un dipendente”.

Sembrano lontani gli attriti in maggioranza, il PD sembra soddisfatto del lavoro fatto ed è pronto a difendere il Regolamento e il Bilancio 2015, insieme all’amministrazione Mastromauro, nel prossimo consiglio comunale

Impostazioni privacy