Roseto, 400 firme per una stele in ricordo dei patrioti alla foce del Borsacchio FOTO

Roseto. “La commemorazione organizzata dal comitato 25 aprile è stato un successo inaspettato. Durante l’intera giornata abbiamo raccolto quasi quattrocento firme per chiedere alla regione Abruzzo ed al Presidente Luciano D’Alfonso una stele commemorativa in onore dei patrioti che dalle spiagge di Roseto hanno cercato la libertà e dove qualcuno ha trovato la morte”.

Lo ha dichiarato Marco Borgatti del Comitato 25 Aprile, spiegando che “durante la manifestazione abbiamo avuto l’onore di ospitare un cittadino che pilotava una di queste barche che portava oltre il fronte i nostri giovani di allora. Racconti di coraggio che non sono andati persi grazie all’attenzione ed all’impegno dei Rosetani.
Grande attenzione per il Monologo di Marco Monachese che ha ripercorso la storia della resistenza a Roseto ed in provincia di Teramo tutto allietato dalle note degli Incantautori di Giorgio Silenzi. Abbiamo deposto una corona di fiori per i caduti a memoria della loro voglia di libertà e la giornata è stata chiusa dal lancio in cielo di lanterne che hanno illuminato una giornata stupenda destando l’attenzione e l’interesse di centinaia di passanti. Oggi abbiamo dimostrato che se una amministrazione non si muove per ricordare da dove ha origine la nostra democrazia dei cittadini possono superare il silenzio e l’indifferenza con l’impegno e la volontà”.

Borgatti ha ringraziato di cuore “Roseto e tutti i volontari. Ancora una volta il cuore della nostra città ha vinto. Ora sfidiamo la giunta Regionale ed il Presidente Luciano D’Alfonso a realizzare quello che i rosetani chiedono: Una stele in ricordo dei patrioti alla foce della Riserva Borsacchio”.

 

Impostazioni privacy