‘Stupendo e irrinunciabile come un 25 Aprile’, il 70esimo anniversario della Liberazione a Teramo

Teramo. Domenica 26 Aprile, in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione, Sinistra Ecologia Libertà, Rifondazione Comunista e L’Altra Europa con Tsipras in collaborazione con il Comitato Provinciale Arci Teramo, Prospettiva Comune, e il circolo Officine Indipendenti, organizzano l’evento “Stupendo ed irrinunciabile come un 25 Aprile”.

Per gli organizzatori “l’appuntamento, che si tiene ben lontano dalle commemorazioni di rito, ha come obiettivo attraversare cultura, politica e società per poter contestualizzare valori e significato della resistenza partigiana e della Costituzione all’epoca del Jobs Act, che mina le fondamenta della Repubblica e delle contro-riforme istituzionali promosse dal Governo”.

La manifestazione, ospitata all’interno del circolo L’Officina in Via Vezzola a Teramo, si aprirà con un dibattito alle ore 16.00 dal titolo “Alla ricerca di una costituzione perduta – le conquiste di ieri e le lotte di oggi” con Giampiero Dozzi (segretario provinciale FIOM Teramo), Maurizio Acerbo (assemblea nazionale L’Altra Europa) e Giovanni Paglia (deputato SEL alla Camera, commissione Finanze). La seconda parte dell’evento sarà invece caratterizzata dalla reading “Spartiti” a cura di Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (chitarra nei Giardini di Mirò, Crimeax e altri progetti), una proposta che gli autori, figure di rilievo del panorama musicale italiano ed europeo, definiscono “uno spettacolo di droni, letture, suoni e narrazioni”.

“Una giornata quindi che si propone di rovesciare il dibattito pubblico teramano e nazionale sul 25 Aprile, fuori dalle liturgie e dentro la storia e l’attualità politica, sociale e culturale”, spiegano l’Assemblea Provinciale L’Altra Europa con Tsipras, Rifondazione Comunista e Sel.

Impostazioni privacy