Expò 2015: la Val Vibrata si mobilità per Milano

La Val Vibrata sarà presente all’Expo 2015 nello spazio messo a disposizione dalla Regione: “Casa Abruzzo”.

 

 

Il consesso dei 12 sindaci, infatti, ha deciso all’unanimità in favore di questa possibilità, mobilitandosi per redigere e realizzare un progetto forte, credibile e importante che sia per  la Val Vibrata un bel trampolino di lancio e una vetrina internazionale.

 

 

 

Così è nato “Val Vibrata per Expo 2015”, il progetto aspira a coinvolgere il pubblico del Salone internazionale meneghino in un percorso di avvicinamento all’evento con incontri e iniziative ma soprattutto attraverso una strategia comunicativa che prevede vari obiettivi.

 

 

Creazione di un App specifica, ossia uno spazio interattivo con indicazione sui luoghi, sulle attività e sugli appuntamenti che ruotano intorno ad Expo; realizzazione di un portale delle “Eccellenze”, ossia uno spazio narrativo dedicato ad ogni comune/azienda/evento; realizzazione di mini siti, uno spazio smart dedicato ad argomenti specifici che poi riportino al portale delle eccellenze. Un’attività di promozione e divulgazione attraverso newsletter e attività di mail marketing, nonché la più classica delle forme promozionali ossia la realizzazione di materiale cartaceo che descriva in parallelo quanto veicolato dai mezzi digitali.

 

 

 

L’intento è quello di promuovere e far conoscere la nostra splendida Vallata, così ricca ed eterogenea di bellezze storico artistiche, di eccellenze enogastronomiche e così ampia da passare, in poche centinaia di Km, dalla Montagna Gran Sasso al Mare Adriatico.

 

 

 

 

“Un territorio affascinante e accogliente”, si legge in una nota dell’Unione dei Comuni, “ tutto da conoscere ed assaporare con i cinque sensi, difatti le iniziative previste ruoteranno intorno alla ideazione e realizzazione di “Percorsi turistici ad hoc”:  relativi  alla scoperta dei centri storici  delle nostre tradizioni enogastronomiche; percorsi archeologici  culturali, alla scoperta dei luoghi storici d’interesse ( Ripoli, Fortezza di Civitella del Tronto, Antiquarium di Castrum Truentinum, S.Maria a Vico) percorsi turistici estivo –balneari alla scoperta della nostra spiaggia sabbiosa e i piatti cari alla nostra tradizione culinaria  e specie ittiche uniche quali: la “papalina”, il pesce azzurro, la vongola piccola dell’Adriatico; percorsi alla scoperta delle “Città del Vino” e dei prodotti tipici caseari e alimentari dell’interno della Vallata.

 

 

 

Il Presidente Leandro Pollastrelli: “ Con la partecipazione all’Expo 2015 la Val Vibrata presenterà il proprio territorio con tutte le realtà locali. Abbiamo l’occasione di essere presenti ad una vetrina internazionale proprio in Italia con l’obiettivo di attivare un processo di comunicazione i  cui effetti positivi saranno visibili soprattutto nei prossimi anni.

 

 

La nostra vallata ha tutte le caratteristiche per competere con altri territori che meglio di noi hanno saputo far conoscere le proprie potenzialità, e quindi non ci faremo sfuggire questa importante e irripetibile occasione.”

Impostazioni privacy