Giulianova, firmato protocollo d’intesa tra Lega Navale Italiana e Circolo Nautico

Ieri 14.03.2023, alle 9.30, presso la Sala Conferenza dell’Ente Porto, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra la Sezione di Giulianova della Lega Navale Italiana ed il Circolo Nautico “V. Migliori” e del Calendario di attività previste per la Stagione Sportiva 2023.

Oltre al presidente della LNI-Giulianova, Marcello Sonaglia, ed al presidente del CNVM, Enrico Orsini, sono intervenuti il Comandante del Porto di Giulianova, il Tenente di Vascello Alessio Fiorentino, il Presidente dell’Ente Porto Fabrizio Ferrante, il Presidente della IX Zona FIV-Abruzzo e Molise, Domenico Guidotti, l’allenatore della Classe Optimist, Marcello Meringolo, ed il vice­Presidente del CONI-Abruzzo, Alessandra Berghella.

Il Presidente Sonaglia, aprendo i lavori, ha motivato la necessità di una collaborazione tra le realtà vicine ed affini perché “il successo è tale solo se sostenuto dalla condivisione”, inutile quindi “disperdere le risorse, ma operare in modo creativo e costruttivo”.

Il protocollo si riferisce a tre aspetti salienti: 1. Manifestazioni sportive, 2. Inclusione e solidarietà, 3. Salvaguardia dell’ambiente. Tra gli eventi in calendario, un appuntamento di spicco è la selezione nazionale Optimist per le qualificazioni ai mondiali ed agli europei, che si svolgerà a Giulianova dal 21 al 25 aprile prossimi. Interverranno 140 atleti da tutt’Italia, i migliori tra i 600 che hanno partecipato alle selezioni zonali.

Il Presidente Orsini, che saluta e ringrazia gli intervenuti, ricorda che un invito alla cooperazione era stato formulato sia dal presidente IX Zona Guidotti sia dal Presidente Nazionale FIV, Francesco Ettorre. Sottolinea poi che, tra le gare previste, è contemplata, oltre alla vela, anche la pesca sportiva, per la quale è fissato un appuntamento a settembre con il Campionato FIPSAS­Open.

Proprio in vista di eventi di tale portata, Fabrizio Ferrante informa come tutto il Consiglio Direttivo dell’ente Porto sia ricettivo alle esigenze di adeguamento delle strutture esistenti, mettendo in atto ogni strategia utile e migliorativa per la fruizione da parte degli atleti e delle loro imbarcazioni degli spazi portuali e dei pontili.

Informa a tal proposito che grazie all’Assessore Quaresimale della Giunta Regionale Abruzzese, che ne ha favorito il finanziamento, verrà realizzato un pontile dedicato agli atleti diversamente abili e l’adeguamento dello scivolo per il varo e l’alaggio delle derive.

Il potenziamento delle attività sportive è anche nell’ottica di un allungamento della stagione ricettiva turistica di Giulianova e di tutta la Provincia di Teramo. Il Comandante Fiorentino interviene quindi a manifestare il sostegno e la presenza degli uomini dell’Ufficio Circondariale della Capitaneria di Porto, per assicurare la sicurezza in mare ed il corretto svolgimento di ogni attività, oltre alla salvaguardia costante dell’ambiente.

Un’ulteriore data in calendario, in tal senso, è proprio la giornata della Festa del Mare, alla cui organizzazione prenderanno parte attiva tutti gli enti qui rappresentati. Ribadisce quindi che la razionalizzazione degli sforzi data dalla sinergia di tutti gli attori coinvolti non può far altro che creare un innalzamento del livello in termini di qualità sia nella gestione sia nella fruizione delle imprese.

Prende quindi la parola Marcello Meringolo, che allena da dieci anni la Nazionale Optimist, vantandone sette vittorie mondiali, e che si trova a Giulianova per verificare la reale fattibilità dell’evento di aprile. Garantisce che gli atleti daranno prova di un eccellente spettacolo velico, trattandosi di velisti di altissimo livello.

Aggiunge poi che la cura per la sostenibilità e per il rispetto dell’ambiente sono uno dei cardini di tutta la formazione velica. Ringrazia infine tutti i volontari che renderanno possibile lo svolgimento di questi importanti tre giorni di regata e che, sostanzialmente, sono quelli che fanno vivere i circoli.

La parola viene quindi data a Domenico Guidotti, che, a sottolineare l’importanza del protocollo appena siglato, cita Papa Francesco: “la divisione è il diavolo”, fondamentale è quindi la collaborazione a tutto campo ed a tutti i livelli. Il presidente Guidotti fa poi un accenno alla volontà di trasferire a Giulianova la Parasailing Accademy, una volta che pontile e scivolo saranno adeguati. Alessandra Berghella, che porta il saluto del Presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro, ribadisce la vicinanza del CONI ad ogni società che si adoperi per svolgere al meglio ed al massimo le attività sportive per le quali è vocata.

Informa inoltre con orgoglio che l’Abruzzo è stata scelta come sede per il Trofeo CONI Invernale e che si confida che per il 2024 ottenga di essere la sede di svolgimento del Trofeo CONI Estivo, dove anche la vela avrà il suo spazio. Chiude gli interventi Arnaldo Parere, in rappresentanza del Circolo Velico di Alba Adriatica, anche’esso coinvolto nell’organizzazione della Selezione Nazionale Optimist e partner della LNI – Giulianova per quanto riguarda gli allenamenti invernali della squadra agonistica giovanile su derive.

Conferma che, in una realtà dove c’è ancora carenza di istruttori e regatanti, solo la condivisione di intenti, persone e risorse può costituire svolta e fondamento per un futuro solido

( Radio Azzurra Giulianova )

Impostazioni privacy