Tutelare l’ecosistema marino dalla plastica: corso di formazione per insegnanti a Teramo

Lunedì 27 febbraio presso “Piano B – La Casa della Legalità e dell’Ambiente” di Teramo in via Molinari n. 2 dalle ore 15 si terrà il Corso di formazione sulla tutela dell’ecosistema marino-costiero e dell’habitat del Fratino organizzato dal WWF Teramo.

La finalità del corso è fornire un percorso didattico agli insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo grado e agli educatori ambientali sul tema dell’abbandono della plastica in mare e più in generale in natura, nonché della tutela della costa partendo da quella dell’habitat di una specie simbolo come il Fratino, il piccolo trampoliere che nidifica anche sulla costa teramana.

Il problema della plastica in mare è ormai sotto gli occhi di tutti e sensibilizzare le nuove generazioni rappresenta una priorità: insegnanti ed educatori avranno a disposizione uno strumento utile per condividere il tema con i più giovani e per raccontare cosa si deve fare per occuparsi insieme del Pianeta partendo da un ecosistema a noi vicino come quello marino-costiero.

Le attività proposte potranno essere dei validi spunti per arricchire il curricolo dell’Educazione civica e occasioni per l’osservazione delle competenze utili per la certificazione delle stesse.

Il corso, che attiene in particolare al tema dello sviluppo sostenibile, uno dei tre nuclei tematici della Legge n. 92/2019 sull’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, oltre alle informazioni di base sulla problematica dell’abbandono della plastica in natura e della tutela dell’ecosistema marino-costiero, fornirà lo spunto per organizzare una iniziativa pratica sul litorale partendo dalle azioni per la protezione del Fratino e del suo habitat presentando quattro siti della costa teramana dove nidifica il Fratino: la Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare di Alba Adriatica, l’Oasi del Fratino e della Camomilla di mare di Giulianova, la Riserva del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi e l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano a Pineto e Silvi.

Il corso si inquadra nelle attività del “Salvafratino Abruzzo”, il progetto promosso dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e dal WWF Abruzzo per la tutela del Fratino lungo la costa abruzzese.

E’ rivolto a massimo 25 partecipanti: la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria attraverso e-mail a teramo@wwf.it.

Il WWF Italia è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale delle scuole. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Impostazioni privacy