Teramo, corso del CSI per diventare educatori sportivi

Il CSI Teramo sta per avviare un nuovo progetto formativo.

A breve infatti partirà il Corso di base per Educatori Sportivi rivolto a giovani, ragazzi, genitori, insegnanti, allenatori e a tutti coloro che per qualsiasi motivo sono interessati a operare con i ragazzi in un contesto educativo attraverso delle attività di animazioni. L’età minima per poter partecipare è di 16 anni: i minorenni riceveranno la qualifica di Aiuto Educatore Sportivo e dovranno svolgere la loro attività sempre affiancati da Animatori CSI esperti.

Il Corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche, e permette agli iscritti di assimilare le competenze necessarie per strutturare attività ludico-motorie in ambito associativo e sociale all’interno di camp, grest, oratori, centri estivi, luoghi aggregativi, ludoteche, e così via. I partecipanti acquisiranno gli strumenti informativi per educare con lo sport, le competenze e le strategie metodologiche per sviluppare contenuti psico-motori, con particolare attenzione alla crescita globale del bambino.

Il percorso formativo prevede 18 ore di lezioni in presenza, e almeno 6 ore di attività di tutoraggio (i corsisti dovranno approfondire le tematiche trattate affiancando figure educative CSI già formate, come arbitri, giudici di gara e animatori sportivi). Le lezioni si svolgeranno presso la sede del CSI Teramo e la palestra Molinari. Al termine del percorso formativo, e dopo il superamento di uno specifico esame, tutti gli iscritti (maggiorenni e non) riceveranno l’attestato di frequenza con la qualifica di Educatore Sportivo o Aiuto Educatore Sportivo.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 30 aprile 2018. Il programma completo del Corso verrà pubblicato sul sito www.csiteramo.it.

Impostazioni privacy