Silvi, occupazione giovanile in Europa: incontro all’Alberghiero “Zoli”

Silvi. Il Comune di Silvi, in collaborazione con lo Europe Direct Abruzzo Nord/Ovest e con la Rete Eures Regione Abruzzo, ha promosso un incontro che si terrà domani 20 febbraio presso l’Istituto Professionale Alberghiero Adone Zoli di Silvi.

 

Sarà l’occasione per far conoscere agli alunni delle classi quinte, circa 50 ragazzi, le opportunità di mobilità e occupazione giovanile in Europa. “Sono d’accordo con la dirigente scolastica, Prof.ssa Paola Angeloni, che ha proposto di ripetere questo genere di incontri che diventeranno un appuntamento fisso”, ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Di Giovanni. “La collaborazione con lo Zoli sui temi dell’Europa proseguirà a maggio quando i ragazzi dell’Istituto prepareranno un aperitivo tematico, approfondendo le tradizioni culinarie dei paesi di provenienza degli ospiti europei del Comune di Silvi che verranno a Silvi come parte del progetto Pop Up Europe”.

“In occasione dell’incontro di domani ha detto l’assessore alle Politiche Comunitarie Alessandro Valleriani – il Comune regalerà agli studenti presenti delle borracce con il logo del progetto che consentiranno di diminuire l’uso della plastica in quanto l’Istituto nella sua sede di Silvi ha attivo un distributore di acqua potabile. Il Comune è capofila di un progetto Erasmus, che prevede la diffusione di una maggiore conoscenza dell’Europa tra i cittadini – ha aggiunto l’assessore Valleriani – per questo stiamo portando avanti anche altre iniziative che coinvolgeranno con progetti mirati, oltre al mondo della scuola, la cultura, lo sport e la biblioteca comunale ”.