Settimana degli alberi a Giulianova con il Conalpa

Giulianova. La Delegazione CO.N.AL.PA. di Giulianova ha organizzato (con il Patrocinio del Comune di Giulianova) la “Settimana degli Alberi” (dal 15 al 22 novembre) che vedrà il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

La manifestazione prenderà, infatti, il via il prossimo 15 novembre con l’evento/incontro, al Palazzo Kursaal, con i ragazzi delle classi terze delle scuole primarie del I° e II° istituti comprensivi, nel corso del quale verranno evidenziati l’importanza del verde e i benefici derivanti dalla presenza degli alberi nei contesti urbani.

Il programma della mattinata prevede, inoltre, il racconto di una storia che vedrà impegnata una lettrice della “Compagnia dei Merli Bianchi”. Saranno presenti i rappresentanti nazionali e locali del Co.N.Al.Pa., i dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa e gli amministratori comunali. A conclusione dell’incontro, verrà effettuata la messa a dimora di un albero nei pressi della struttura congressuale.

L’iniziativa vedrà, nel corso della settimana, la piantumazione di altre essenze arboree – all’interno o nelle vicinanze dei plessi scolastici coinvolti – oltre allo svolgimento di programmi didattici dedicati (a cura delle direzioni scolastiche) con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sul tema.

La prima edizione della “Festa” si renderà possibile grazie all’impegno dei soci giuliesi del Co.N.Al.Pa., del supporto concreto dell’amministrazione comunale, che fornirà/piantumerà le specie arboree e metterà a disposizione la struttura (Kursaal), oltreché dalla positiva risposta delle direzioni degli istituti comprensivi giuliesi e alla disponibilità della “Compagnia dei Merli Bianchi” per il reading e per la messa a disposizione della loro sede.