-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Santuario di San Gabriele, i prossimi appuntamenti

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 15 Ottobre 2021 @ 18:14

Domenica 17 ottobre al Santuario di San Gabriele arriveranno alcune corali polifoniche da Abruzzo e Lazio per celebrare il loro giubileo.

In mattinata, alle ore 11, le corali animeranno la santa messa, presieduta da padre Domenico Lanci; durante la celebrazione si ricorderà in particolare l’anniversario della gloriosa esumazione delle spoglie mortali di San Gabriele, avvenuta il 17 ottobre 1892. Al termine della messa seguirà il passaggio attraverso la Porta santa dell’antica basilica.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, le corali offriranno un concerto di musica sacra nei locali del museo Stauròs del santuario. La manifestazione, patrocinata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Abruzzo, è organizzata dall’ARCA (Associazione regionale cori d’Abruzzo) e dall’ARCL (Associazione regionale cori del Lazio).

Martedì 19 ottobre i Passionisti di tutto il mondo e l’intera famiglia passionista festeggiano invece San Paolo della Croce (Ovada, AL 1694-Roma 1775), fondatore dei Passionisti.

L’istituto dei Passionisti, oggi presente in 62 nazioni, è stato fondato nel 1720 per annunciare il vangelo soprattutto ai più poveri e emarginati nelle periferie del tempo, come quelli che abitavano la Maremma toscana. 

Alla famiglia passionista appartengono in tutto il mondo, oltre a migliaia di religiosi e religiose passioniste, anche migliaia di laici che vogliono vivere da vicino la spiritualità dell’istituto dei passionisti, e a cui appartenne anche San Gabriele. La festa del fondatore si inserisce non solo nelle manifestazioni per l’anno centenario della canonizzazione di San Gabriele, ma anche nelle celebrazioni in corso per il terzo centenario della fondazione dell’istituto dei Passionisti (1720-2020). 

In occasione della festa del fondatore dei Passionisti il santuario di San Gabriele organizza una giornata di spiritualità sulla figura del fondatore. Alle ore 11 padre Luigi Vaninetti, superiore provinciale dei Passionisti di Italia, Francia e Portogallo, terrà una conferenza sulla “Vita e spiritualità del Padre fondatore dei Passionisti”. Padre Vaninetti, alle ore 18.30, presiederà una solenne messa in onore di San Paolo della croce. 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate