-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Roseto, in più di 200 allo spettacolo organizzato alla Fonte dell’Accolle FOTO

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 16 Settembre 2019 @ 14:21

Una formula innovativa che ha coniugato una escursione naturalistica lungo gli antichi percorsi verso la storica Fontana dell’Accolle con uno spettacolo teatrale scritto, ideato e sceneggiato in questo luogo quasi magico e sicuramente suggestivo.

Un successo per l’associazione Guide del Borsacchio che da anni porta avanti le sue iniziative di valorizzazione della Riserva ma anche di tutti quegli spazi verdi e quei percorsi che raccontano pagine di storia che non tutti conoscono. L’appuntamento alla Fontana dell’Accolle è stato un connubio di scoperta e divulgazione di storia locale attraverso visite guidate e teatro dialettale.

Un pienone oltre le attese con le molte persone che non hanno trovato posto a sedere alla fonte nonostante le strutture esistenti e le oltre 100 sedie messe a disposizione dal Comune di Roseto. Gli spettatori hanno avuto una bella accoglienza e la compagnia della “Fontana del Santo” ha portato in scena una versione ridotta, ma entusiasmante, della commedia dialettale dove un “Santo” aiutava le giovani donne ad avere dei figli.

L’evento del 15 settembre è stato il gran finale di un week end dove le Guide e tantissimi ragazzi delle scuole, insieme ai richiedenti asilo del Residence Felicioni, si sono impegnati a ripulire la fontana, i canali, ed i percorsi. Un lavoro immane che ha portato a bonificare quasi oltre una tonnellata di rifiuti buttati da incivili lungo gli antichi percorsi.

Gli organizzatori hanno ringraziato la Regione Abruzzo e la Provincia di Teramo che hanno patrocinato e diffuso l’evento, il comune di Roseto che ha fornito supporto e lo smaltimento dei rifiuti, il WWF e i Circoli Chaikhana e Nome della Rosa per il supporto tecnico, tutti i volontari. Intanto, per il prossimo 21 settembre è stata organizzata l’ultima escursione in notturna, sempre gratuita e alla scoperta di un territorio meraviglioso che merita di essere conosciuto e amato.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate