Pineto, progetto We Care: al via la formazione degli operatori al Centro Studi

Partirà sabato 5 febbraio presso il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis”, di Scerne di Pineto, la formazione degli operatori e dei professionisti coinvolti nel Progetto We Care dedicata alla V.I.G. (la Video Interaction Guidance), l’innovativo modello d’intervento finalizzato a far evolvere in senso positivo le “relazioni significative”, utilizzando sessioni di ripresa e video feedback.

L’attività formativa è parte integrante di We Care, progetto presentato dall’Associazione Focolare Maria Regina Onlus e selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, della durata complessiva di 42 mesi, propone sul territorio locale nuovi interventi di sostegno e presa in carico dei minori a rischio o vittime di maltrattamento e delle relative famiglie.

La rete progettuale è composta da 17 Enti partner, tra cui: Fondazione di Religione Istituto Maria Regina, Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus; Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara; Comune di Teramo; Comune di Pescara; Ausl Teramo; Azienda Sanitaria Locale di Pescara; I Colori – Società Cooperativa Sociale A R. L.; Comune di Silvi; Caritas Teramo Atri; Consorzio Solidarietà Aprutina Società Cooperativa; Associazione di Volontariato L’Angelo Custode; Polo Liceale “L. Illuminati”; Unione dei Comuni Le Terre Del Sole; Tribunale per i Minorenni – L’Aquila; Consiglio Ordine Assistenti Sociali Regione Abruzzo; Istituto Italiano di Valutazione.

Nello specifico, l’attività formativa in partenza a febbraio si rivolge a 60 operatori della rete partner e suggerisce la condivisione di strumenti di intervento innovativi di supporto alla genitorialità fragile. La VIG, infatti, si focalizza sulla registrazione delle relazioni significative (es. genitore – figlio, cargiver – utente, insegnante – allievo) ed è utile in tutte le situazioni in cui si desidera migliorare le proprie relazioni e la propria comunicazione con altri significativi e in tutte le professioni in cui una interazione efficace è di fondamentale importanza: insegnanti, educatori, operatori sociali e sanitari, infermieri, caregivers, professioni a contatto con clienti e utenti.

Il training per acquisire le competenze di base nell’utilizzo della VIG previsto dal progetto We Care si rivolge agli operatori dell’area pedagogica (presidi, docenti, educatori) e ha una durata di 16 ore. E’ condotto dalla dr.ssa PENELOPE RACKETT, docente accreditata e supervisore del percorso.

Per informazioni sul progetto https://percorsiconibambini.it/wecare/scheda-progetto/

Impostazioni privacy