-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Piazza del Coding a Silvi, laboratori a cielo aperto per gli alunni delle scuole medie

Ultimo Aggiornamento: sabato, 12 Ottobre 2019 @ 19:47

Silvi. Aiutare i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimolare la loro curiosità attraverso ciò che apparentemente può sembrare solo un gioco.

E’ quanto andato in scena in Piazza Marconi, a Silvi, nelle giornate di ieri e oggi. Una due giorni denominata “Piazza del coding” che si è svolta in occasione della Europe CodeWeek (settimana europea della programmazione 2019), campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione per favorire il pensiero computazionale attraverso il coding, operazioni che consentono di imparare il linguaggio della programmazione attraverso il gioco.

All’evento, ideato e promosso dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Silvi, Paola Monacelli e realizzato dalla responsabile del progetto Giuseppina Fortunato, i protagonisti sono stati proprio gli alunni della stessa Scuola Secondaria. I piccoli, nelle giornate di ieri e oggi dalle ore 9.30 alle 11.30, sotto la costante supervisione dei docenti, hanno messo su dei veri e propri laboratori a cielo aperto presentando ai compagni delle classi quinte e ai cittadini intervenuti, attività innovative e tecnologiche.Piazza del Coding a Silvi, laboratori a cielo aperto per gli alunni delle scuole medie

I partecipanti all’importante iniziativa sono stati accompagnati in un percorso di esperienze creative come la creazione di piccoli manufatti attraverso la stampa in 3D, composizione di melodie attraverso l’uso di materiali conduttori, nonché vere e proprie sfide attraverso l’individuazione di percorsi realizzati su di una scacchiera colorata dove ogni colore corrisponde ad un’azione.

Un evento, quello appena conclusosi, dove la scuola si apre alla piazza. Dove la scuola si apre al mondo tecnologico e digitale. Dove, cosa più importante, sono gli alunni i veri protagonisti.

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate