Nereto, Peano-Rosa: si chiude il progetto legalità con Giammaria De Paulis

Nereto. Sabato 24 aprile 2021, alle 11, l’IISS “Peano-Rosa” di Nereto, guidato dalla Dirigente scolastica Maria Rosa Fracassa, terrà online l’ultimo incontro del progetto “Variazioni su tema: riscritture di Legalità” dal titolo: “Adolescenti 2.0: essere smart con le nuove tecnologie”.

 

Ospite d’eccezione sarà il Prof. Giammaria De Paulis, imprenditore, divulgatore scientifico ed esperto in comunicazione digitale. Un incontro che mirerà a far conoscere le buone pratiche per un uso sicuro del web, da sempre pieno di trappole, soprattutto se pensiamo al mondo dei social.

Si affronterà il tema dell’uso della tecnologia e della dimensione virtuale che diviene spazio di incontro. La vita trascorsa in Internet, infatti, può arrivare anche ad assorbire una quantità di tempo tale da condizionare la vita reale: si innescano così meccanismi patologici che condizionano pesantemente le relazioni sociali e la salute mentale degli adolescenti, portando anche a fenomeni di totale ritiro sociale come nel caso dell’Hikikomori.

Al dialogo online, oltre all’ospite d’eccezione, interverranno la Dirigente scolastica Maria Rosa Fracassa, lo Staff Legalità costituito dai professori Alessandra Angelucci, Alessandro Di Nucci, Monica Martelli e Gianna Ferri, gli studenti delle classi terze del polo scolastico.