‘L’agricoltura che cambia tra passato e futuro’: il convegno nella scuola di Favale

Civitella del Tronto. La celebrazione del decennale del Centro Studi Internazionali di Geopolitica, (www.cestingeo.org) fondato dal professor Maurizio Primo Carandini nell’ambito dei progetti dell’Istituto Comprensivo “Valenza A” da lui presieduto, presenta un intenso calendario di appuntamenti in scuole e atenei dal Piemonte all’Abruzzo.

Studiosi e osservatori della politica internazionale si confrontano sulle principali dinamiche geopolitiche contemporanee e sui fenomeni che stanno alterando in modo profondo gli equilibri del sistema internazionale.

L’ultimo appuntamento di questi incontri è previsto il 1 giugno 2019 ore 10,00 presso il plesso scolastico di Favale di Civitella del Tronto, con un convegno dal titolo “L’agricoltura che cambia tra passato e futuro – il grano Senatore Cappelli”. I relatori presenti sono: Rita Redaelli, ricercatrice dell’ente Cra di Bergamo, Leonardo Seghetti, docente accademico di Biotecnologie e Morfologia e Fisiologia Vegetale, Cristiano Del Toro, architetto paesaggista che da anni si occupa di recupero dell’agro-biodiversità d’Abruzzo nell’ambito dell’Ass. Civiltà Contadina, di cui è coordinatore per il Gruppo Abruzzo.

l progetto della scuola di Favale, nasce da una collaborazione e da un accordo di rete tra i dirigenti Laura D’Ambrosio dell’IC Civitella-Torricella e Maurizio Primo Carandini dell’IC Valenza A. Gli alunni della classe quinta di Favale di Civitella del Tronto, guidati in una giornata studio da Rita Redaelli, hanno affrontato le tematiche relative al recupero dei grani antichi con un focus importante sul grano duro Senatore Cappelli evidenziando la necessità di salvaguardare un’agricoltura ecosostenibile nell’ottica del miglioramento genetico partecipativo.

Il progetto sviluppato in 4 mesi e curato dalla docente Maria Rosaria Manilii, ha sviluppato le attività oggetto di studio, anche con l’uso della metodologia CLIL.

A compimento del lavoro svolto, tre schede divulgativo didattiche, su temi di cui sopra, validate dal comitato scientifico sono state pubblicate all’interno del sito www.waterandfoodsecurity.org, ideato dal Dirigente Scolastico Maurizio Primo Carandini in occasione dell’Expo 2015. Il sito contiene 113 schede divulgativo- didattiche realizzate dall’ Unicatt Milano, UniTo e CraMac Bergamo ed è visitato da studenti, ricercatori ed appassionati di tematiche legate al cibo, terra, acqua e energia.

Il sito è stato arricchito, dunque, da una sezione dedicata alle scuole del primo e del secondo ciclo e la scuola primaria di Favale di Civitella del Tronto farà da apripista a questa nuova iniziativa e non si esclude la possibilità di indire, a partire dal prossimo anno scolastico, un concorso aperto a tutte le scuole italiane, al fine di offrire agli studenti opportunità di ricerca e studio sui temi affrontati da Wafs.

 

Impostazioni privacy