venerdì, Febbraio 3, 2023
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoLa storia di Controguerra nel libro di Matteo Di Natale

La storia di Controguerra nel libro di Matteo Di Natale

Controguerrra. Si terrà sabato 29 ottobre a Controguerra, alle ore 10:30, nel belvedere del Municipio (in caso di maltempo nella sala consiliare), la presentazione del volume “Controguerra.

 

Le origini, la storia, le tradizioni”, scritto dallo storico Matteo Di Natale ed edito da Marte Editrice.
All’evento porteranno i saluti il sindaco di Controguerra, Franco Carletta, l’assessore alla cultura, Fabrizio Di Bonaventura, il parroco, don Matteo Baiocco D’Angelo, il dirigente scolastico, ptefania Nardini, e il presidente della Pro loco, Alberto Pompili. Relazioneranno Sandro Galantini, dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, Federico Roggero, dell’Università di Roma “La Sapienza”, Francesco Galiffa, ricercatore in ambito storico e antropologico, e l’Autore. Modererà l’incontro Leandro Di Donato.

Le ricerche condotte da Di Natale abbracciano un periodo di tempo lunghissimo, dalla Preistoria ai giorni nostri, toccando le tematiche più disparate, come le origini del nome Controguerra e dei toponimi sparsi sul territorio, l’archeologia, le prime chiese, i catasti antichi, le battaglie medievali, l’invasione napoleonica, l’Unificazione nazionale e le due guerre mondiali. Non mancano aneddoti su fatti più recenti della storia controguerrese; ad esempio vi sono cenni alla fondazione dei primi gruppi sportivi, all’emigrazione, alle radio degli anni Settanta, alla nascita della DOC “Controguerra”.

 

L’opera presenta anche una sezione dedicata alle meraviglie controguerresi, come le opere d’arte, gli edifici storici e le bellezze naturali, e una dedicata al patrimonio immateriale, ossia alle tradizioni e agli usi locali, raccolti intervistando gli anziani del luogo. Infine il volume, oltre a vantare una vasta bibliografia e un gran numero di fonti documentali, molte delle quali inedite, è impreziosito da oltre trecento illustrazioni.

 

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES