martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoAll’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo l’evento “ICARODAY 2022"

All’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo l’evento “ICARODAY 2022″

Legare il mondo della scuola a quello del lavoro è diventata oggi un’esigenza contingente per veicolare i percorsi formativi a quelli lavorativi del nostro territorio. 

Il progetto “ICARO” è stato elaborato dai docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo Luca Di Carlo, Giorgia Di Vincenzo e Pietro Galantini, e sostenuto dal dirigente scolastico, Manuela Divisi, per rispondere alle esigenze delle aziende del luogo, mediante percorsi formativi aggiuntivi che verranno strutturati in sinergia tra la scuola e le aziende. 

Per queste ragioni è stato organizzato un incontro che si è tenuto, venerdì 2 dicembre 2022, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo. 

Dopo i saluti e i ringraziamenti ai partecipanti il dirigente scolastico, Manuela Divisi, ha ribadito l’importanza degli istituti tecnico e professionale in quanto scuole altamente professionalizzanti, precisando che l’ambizioso Progetto “Icaro” apre l’istituzione scolastica al territorio e alle aziende, restituendo la dovuta importanza ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali ed Orientamento ex Alternanza Scuola-Lavoro, ndr) che consentono agli studenti di toccare con mano quelle che sono le possibilità lavorative che le aziende offrono. Poi ha auspicato una buona riuscita del progetto, sottolineando che l’ha subito sposato con molto entusiasmo perché destinato agli studenti che sono sempre al centro dell’attenzione della scuola.       

Successivamente sono intervenuti i seguenti relatori: Dino Mastrocola – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Clara Moschella – Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – Ufficio V – Ambito Territoriale per la Provincia di Teramo, Giammario Cauti – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Teramo e i professori Giorgia Di Vincenzo e Luca Di Carlo. Ha moderato i lavori Amalia Savini – Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico.

Hanno partecipato all’iniziativa una rappresentanza di docenti e studenti dell’Istituto e i delegati delle seguenti aziende del territorio: ACS DOBFAR, ADVANCED COMPOSITES SOLUTION, ALBA DOORS, ALFAGOMMA INDUSTRIAL SPA, AMADORI, ARCA ROSSA, ASTRA STUDIO CHIMICO ASSOCIATO, CORDIVARI, COSMEP, DMP, ERMAI, FARAONE, FULMINIS, GLM, GOLDEN LADY, INTERNATIONAL PUR, LAFER, MECCANICA CR, MECCANICA DB06, PCM, PERFETTI VAN MELLE, PROMETAL, PUREM CASTELLALTO, SACIM GROUP, SEA, SIM, SOFIR, STEEL INFORMATICA,  STEELTE, SUSTA S.R.L., TEKNOELETTRONICA, U-FOR – AUTOMOTIVE HOT STAMPING SOLUTIONS. 

Le suddette aziende hanno avuto la possibilità concreta di esporre ai referenti dell’Istituto le necessità per figure professionali, divisi per aree tematiche. I referenti hanno raccolto le richieste delle aziende e provvederanno successivamente a organizzare corsi in presenza per una formazione specifica in base alle richieste presentate. L’invito è stato esteso a tutte le aziende del territorio per cui, quelle impossibilitate a intervenire all’incontro, ma comunque interessate all’iniziativa, potranno contattare i referenti del Progetto al seguente indirizzo mail: iisalessandrinimarino.icaroformazione@iisteramo.edu.it

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES