Gli alunni dell’IC Civitella/Torricella scoprono la tragedia di Marcinelle con gli autori di ‘Giù nella miniera’

Civitella. Igor De Amicis e Paola Luciani hanno trasportato in un viaggio nel tempo e nelle parole gli alunni dell’Istituto Comprensivo Civitella-Torricella.

Un incontro fatto di immagini, domande, curiosità ed emozioni per i piccoli lettori delle scuole primarie e secondaria di Primo Grado di Civitella, Villa Lempa, Torricella e Valle Castellana.

Un libro che rievoca la tragedia che ha sconvolto il Belgio e la nostra regione, attraverso lo scontro tra due bande di ragazzini italiani e belgi e la ‘strana’ amicizia tra Paulette e il piccolo abruzzese Fulvio.

‘Giù nella miniera’ ricorda anche le difficoltà e le lacrime degli italiani che furono migranti alla ricerca di una vita migliore, di una speranza lontani da casa, quella casa sulle montagne abruzzesi che Fulvio rimpiange tra i Terril e le capanne dei minatori italiani a Marcinelle.

E’ questo il percorso che, questa mattina, nella palestra di Civitella, i due autori, coadiuvati dalle letture di Anna Di Monte di Teramo Children, hanno concluso insieme agli alunni dell’Istituto.

Per De Amicis e Luciani non solo domande ma tanti lavori (video, presentazioni, recensioni e cartelloni) per discutere insieme i temi principali del libro.

L’evento si è concluso con le note e le immagini toccanti del video dei New Trolls (‘Una miniera’) e una lunga fila per il firma copie, con la soddisfazione degli autori, dei docenti e della Dirigente, Laura D’Ambrosio. I libri emozionano e coinvolgono ancora i nostri ragazzi.

 

 

 

 

Impostazioni privacy