6.5 C
Abruzzo
martedì, Maggio 24, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoGiulianova, Musei civici aperti e “GiocaCultura” per la Festa della Madonna dello...

Giulianova, Musei civici aperti e “GiocaCultura” per la Festa della Madonna dello Splendore

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 20 Aprile 2022 @ 15:53

A Giulianova, in occasione dell’antica festa in onore della Madonna dello Splendore, la Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” e il Museo civico archeologico “Torrione La Rocca” saranno aperti alle visite da giovedì 21 a lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.

Inoltre, gli appuntamenti primaverili di “GiocaCultura”, il programma di attività didattiche per i visitatori e i lettori più giovani dei musei e della biblioteca comunale, raddoppiano e si tingono dei toni della tradizione. Venerdì 22 aprile, infatti, giorno principale dei festeggiamenti, alle 16 l’appuntamento è nella Pinacoteca “Vincenzo Bindi” di corso Garibaldi, dove i bambini dai 5 agli 11 anni verranno accompagnati da Noemi Caserta in Pinacoteca e poi sul terrazzo di Palazzo Bindi, per un’introduzione sull’interazione tra la luce, l’acqua e il colore, ammirando il paesaggio. Ci si sposterà poi nelle sale della Biblioteca dove i ragazzi si divertiranno a formare mille colori, in modo inaspettato, su semplici cartoncini bianchi. Con pennelli, cannucce e tanta fantasia realizzeranno il loro mondo astratto.

Domenica 24 aprile, alle 16, sarà la volta di un nuovo incontro di “My English Box” con Valeria Marziani e l’apprendimento dell’ Inglese attraverso la lettura e l’azione creativa. In Biblioteca civica “Vincenzo Bindi” , i partecipanti dai 5 ai 10 anni prenderanno parte ad una lezione in lingua con la lettura del libro “The Gruffalo” per dare vita ad un laboratorio originale, durante il quale ogni bambino avrà la possibilità di creare un animale attraverso l’utilizzo di materiale di riciclo.
Le attività hanno un costo di 10 euro a bambino e devono essere prenotate entro un giorno dal laboratorio al numero 0858021290, scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it o alle pagine social del Polo Museale Civico o della Pinacoteca.

Inaugurazione della mostra “Il Secondo Corpo d’Armata polacco” martedì 26 Aprile 2022 alle ore 10.30.

Allestita nel loggiato “Riccardo Cerulli” sotto piazza Belvedere, la mostra consta di 14 pannelli ed è preziosa testimonianza della costituzione e dell’impiego del Secondo Corpo d’Armata polacco, alla luce del ruolo che quest’ultimo ha avuto nella storia locale.
Curata dalla direzione dei Musei Civici e dal giornalista Walter De Berardinis, la mostra resterà aperta fino al 2 Maggio. In esposizione anche documenti inediti del Politburo sovietico.

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione, oltre alle più alte cariche civili, religiose e militari, l’ Ambasciatore di Polonia in Italia Anna Maria Anders, il Console Onorario Cristina Gorajski e il Presidente dell’ associazione “Famiglie dei Combattenti polacchi in Italia” Maurizio Novak.

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'