6.5 C
Abruzzo
venerdì, Agosto 19, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoGiulianova, Demos porta la Costituzione fra la Gente

Giulianova, Demos porta la Costituzione fra la Gente

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 31 Gennaio 2022 @ 18:50

Giulianova. L’Associazione Demos, “dopo la rielezione del Presidente Mattarella, essendo emersi con evidenza i profondi guasti della nostra democrazia e del nostro sistema dei partiti, su iniziativa del Circolo di Giulianova che ha lanciato l’idea e le prime iniziative attuative, avvierà corsi itineranti a tema sulla Costituzione, i suoi principi, la sua storia, la sua attuazione”.

“Si è valutato – aggiunge l’associazione -, infatti, che nel quadro delle finalità culturali dell’Associazione, sia giunto il momento di contribuire all’innalzamento della conoscenza e della consapevolezza dei giovani e di tutti i cittadini sulla democrazia costituzionale che sembra sempre più affossarsi principalmente ad opera di quel sistema dei partiti che invece avrebbe dovuto favorirla e svilupparla”.

A tale proposito sono stati individuati tre temi centralissimi sui quali si articoleranno seminari della durata di due ore ciascuno: la Costituzione della Repubblica italiana: come è nata e perché; la Democrazia costituzionale: contenuti, forme, strumenti; la partecipazione popolare e i partiti politici.

I corsi (completamente gratuiti) si articoleranno nei quartieri delle città a partire dalla seconda metà di marzo 2022, sulla base di libere adesioni. Tutti possono partecipare: basta scrivere a associazioneculturaledemos1652@gmail.com manifestando la propria disponibilità entro il 15 marzo 2022.

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'