- MASTHEAD -

Giulianova, conferenza dedicata ai prigionieri e ai caduti in Russia

- SIDEBAR 1 -
- INIZIO ART -
Ultimo Aggiornamento: martedì, 17 Agosto 2021 @ 14:34

Giulianova. Venerdì 20 agosto, alle ore 21, presso la Terrazza Kursaal di Giulianova lido, si svolgerà la conferenza della professoressa Maria Teresa Giusti, docente universitaria e autrice di numerosi saggi sulla vicenda dei prigionieri italiani sul fronte russo e balcanico.

La serata inizierà con la scopertura della targa alla memoria del Tenente degli Alpini, Francesco Caruso, del battaglione sciatori “Monte Cervino” disperso il 16 gennaio 1943 a Rossoš in Russia, alla presenza del Comando regionale Esercito Abruzzo e Molise, rappresentato dal Ten. Col. Massimo Ardito e il C.le Magg. Ca. Sc. Andrea Picchi, oltre alle rappresentanze dei Comuni di Giulianova e Teramo: il sindaco Jwan Costantini e Stefania Di Padova, Assessore della città di Teramo. Anche Marco Di Carlo, Assessore al Turismo e Manifestazioni e Tonino Di Carlo, consigliere nazionale A.N.A., porteranno i saluti istituzionali alla manifestazione.

Interverranno: Francesco Caruso jr, per la vita umana e professionale del caduto Ten. Caruso; Ten. Col. Pietro Piccirilli, storico militare e la professoressa Maria Teresa Giusti, docente di storia sociale e storia contemporanea nell’Università “Gabriele D’Annunzio” ed autrice di numerosi saggi sui prigionieri italiani in Russia e nei Balcani.

- AD IN ARTICLE-

La serata sarà moderata dall’organizzatore della serata, Walter De Berardinis, delegato provinciale dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

L’evento gode del patrocinio della Città di Giulianova – Giulia Eventi Estate 2021 e dell’Associazione Nazionale Alpini di Teramo.

- AD IN ARTICLE-

 

- FINE ART - ALTRE NEWS --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -
Error decoding the Instagram API json

Related articles