“Estate nel bosco”, campo estivo per i bimbi di Teramo

“N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia”, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, non va in vacanza: al via infatti, dal 3 al 14 luglio 2023, l’“Estate nel bosco”, il campo estivo riservato a bambine e bambini tra i 4 e i 6 anni residenti nel Comune di Teramo.

Realizzato all’interno di un progetto che intende attivare e potenziare i servizi per la prima infanzia nella città di Teramo e in due aree interne delle province di Teramo e di L’Aquila, “Estate nel bosco” è un servizio completamente gratuito che si svolgerà all’aperto su un terreno agricolo situato nel Comune di Teramo, in località Varano di Valle San Giovanni, messo a disposizione dall’azienda agricola “Il Borgo degli Gnomi”. Previsto anche un servizio di trasporto con pulmino, anch’esso gratuito, che ogni giorno partirà e arriverà a Teramo in piazzale San Francesco. 

Le attività ludiche e ricreative che si svolgeranno nei giorni previsti sono ispirate ai principi dell’Outdoor Education: i bambini impareranno attraverso la Natura, le Stagioni e il Ciclo dei lavori agricoli, nella convinzione – peraltro avvalorata da ampia letteratura scientifica – che stare all’aria aperta sia un’esigenza naturale dei bambini, aiuti a sviluppare il senso di autonomia e il rispetto per sé e per gli altri; abbia cioè un grande valore educativo.

I posti sono limitati: il campo estivo sarà infatti destinato a un totale di 16 bambini, che accederanno sulla base di una graduatoria che terrà conto delle condizioni socioeconomiche delle famiglie. Coloro che intendono partecipare dovranno presentare domanda inviando all’indirizzo e-mail ape.progetto.noi@teramochildren.org il modulo di iscrizione corredato dagli allegati entro e non oltre il 20 giugno 2023. Per informazioni e modulistica è possibile consultare i link https://percorsiconibambini.it/noi/ e http://www.teramochildren.org/.

Il progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” vede a lavoro una estesa rete di partner, composta dall’associazione Teramo Children, dai Comuni di Teramo, Oricola, Colledara, Castel Castagna, Castelli, Isola del Gran Sasso, Tossicia, Pereto e Rocca di Botte, dalle associazioni “Focolare Maria Regina Onlus”, “A piccoli passi”, “Le tre porte”, dalle cooperative sociali “3M” e “Bubusettete”, dalla società cooperativa “Scuola Verde”, dall’Istituto Comprensivo Teramo 4 – San Nicolò a Tordino e dall’Istituto Internazionale del Mediterraneo – Sezione Italiana.

Impostazioni privacy