lunedì, Gennaio 30, 2023
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoBanksy a Teramo, la mostra imperdibile del più famoso artista contemporaneo

Banksy a Teramo, la mostra imperdibile del più famoso artista contemporaneo

Approda a Teramo la mostra su Banksy.

“L’ARCA” ospita lo street artist più controverso, geniale e conosciuto dal grande pubblico: nella scelta artistica dei curatori, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, un percorso espositivo di 23 opere dal titolo “An Unauthhorized Exhibition”.

Il Laboratorio per le Arti contemporanee apre la mostra dal 22 novembre 2022 al 15 gennaio 2023, tra i quadri esposti anche le due opere che hanno reso famoso Banksy in tutto il mondo: “Gritl with Balloon”, serigrafia su carta che nel 2017 è stata votata dai britannici come opera più amata, e “Love is in the air” (scelto in locandina perché tra le opere più significative), che riproduce su fondo rosso lo stencil apparso per la prima volta nel 2003 a Gerusalemme, raffigurante un giovane che lancia un mazzo di fiori.

L’evento è promosso e patrocinato dal Comune di Teramo, prodotto da MetaMorfosi eventi, e organizzato dalla Fondazione Bruno Ballone e MataMorfosi eventi, e abbraccia tutti i temi, sociali e politici, che l’artista affronta con occhio cinico, spregiudicato, partecipe, e dall’immaginario semplice confezionato per la comunicazione di massa: la guerra, il clima, la politica malsana, le ingiustizie, la religione dissacrata.

 

La mostra sarà inoltre occasione di alcuni appuntamenti destinati a coinvolgere i cittadini di Teramo e in particolare giovani e studenti. Tra questi un convegno al Park Hotel Sporting sul rapporto tra ‘arte e pace’, in collaborazione con l’Università di Teramo, il Preside della Facoltà di Bioscienze, Prof. Enrico Dainese e Runipace, nel quale interverranno la coordinatrice di Runipace, Prof.ssa Enza Pellecchia ed il Prof. Massimo De Giuseppe della IULM di Milano, che relazionerà sull’impegno pacifista di Banksy.

Durante il periodo della mostra saranno realizzati, all’interno dell’Arca, dei laboratori per sensibilizzare i più piccoli ai temi di arte e pace, mentre per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori saranno organizzate visite in accordo con i responsabili degli Istituti.

 

 

 

 

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES