Amicizia, premi e solidarietà nel Natale degli Sportivi del CSI Teramo

Il ritorno di una serata speciale, quella del Natale degli Sportivi 2022 – lo sport teramano per Unicef, ha caratterizzato la serata del 16 dicembre promossa da CSI Teramo, Ufficio per la Pastorale dello Sport della Diocesi e Coni Teramo.

Proprio quest’ultimo elemento è stato quello portante di tutta la serata con la raccolta fondi rivolta alle attività promosse da Unicef a favore dei bambini. Ma è stata anche una serata di premiazioni per valorizzare l’impegno sia delle realtà sportive del CSI che di alcuni grandi atleti teramani che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale.

Dopo i saluti iniziali del Presidente CSI Angelo De Marcellis e quello del Delegato Provinciale del CONI Italo Canaletti, Gianmaria De Paulispresidente UNICEF Teramo ha descritto le attività promosse dall’organizzazione no profit e ha richiamato alla necessità di attenzione verso i bambini dedicando loro il bene più prezioso, quello del tempo.

Il Vescovo di Teramo – Atri Mons. Lorenzo Leuzzi ha rivolto il caloroso augurio a tutti i convenuti: “riscoprire la bellezza della semplicità, che la nascita di Gesù bambino sia per voi una occasione di autentica gioia e di consolazione alle cose della vita”.

Gli assessori allo sport del Comune di Teramo Sara Falini e Stefania Di Padova; il Prof. Claudio Mazzaufo, responsabile salti e prove multiple della Federazione italiana di atletica leggera; Maurizio Formichetti, referente RCS per l’Abruzzo; Lucia Verticelli, membro del consiglio federale  della Federazione Italiana Giuoco Handball; Fabrizio Quaranta, dirigente FIGH; Alessandro Frattaroli, Sindaco di Basciano e presidente CSI Abruzzo;Romano Orrù, presidente della  fondazione Università degli studi di Teramo; Marco Pompa Coordinatore provinciale dell’Ed. Fisica e Sportiva; Eddy Rastelli, presidente Ssd Città di Teramo hanno portato il loro saluto e consegnato i premi agli sportivi.

Ha dato lustro all’iniziativa anche la presenza di Don Gionatan De Marco, responsabile dell’Ufficio Tempo libero, Turismo e Sport della Cei, e consulente spirituale delle Nazionali italiane.

Nel corso della serata sono stati sorteggiati tre cimeli sportivi, le maglie firmate da Franco Baresi, Bernardo Corradi e Federico Balzaretti.

In merito alle Benemerenze sportive conferite nel corso della serata, quest’anno il CSI ha premiato società o tesserati all’Ente che si sono distinti per particolari motivi sociali ed educativi.

Ecco l’elenco dei premiati: ASD New Team Villa Fiore per l’impegno dentro e fuori dal campo e nel lavoro che ognuno svolge e per il risultato conseguito essendo arrivati al 5 posto nel Nazionale.

Denis Mignini – Presidente Asd CUS UNITE che ha contribuito alla rinascita dello Sport universitario teramano facendo tornare protagonisti gli studenti. Giulia Trivellone – Capitano squadra FUTURA CUS, Per la costanza accademica mostrata nel percorso di Giurisprudenza e l’aver ricominciato a giocare a Pallavolo dopo anni, senza che questo le impedisse di ritornare a splendere e diventare capitano di una squadra che continua a dimostrarsi vincente.

Andrea ORRÙ – Portiere CUS UNITE Calcio a 5, miglior giovane portiere, che nell’ultimo anno ha fatto registrare una sensibile maturazione tecnica e che ha contributo a creare un senso di squadra nel corso di un seppur acerbo calcio d’inizio agonistico.

Laura Fabrizi – Atleta A.S.D. CAM RITMICA TERAMO 1987, perché nonostante sia affetta da una grave forma di sordità che la costringe a portare un apparecchio fisso ed uno mobile ai due padiglioni auricolari con l’aiuto della Società ha raggiunto importanti risultati.

Mirko Gramenzi – ASD PRO NOTARESCO costantemente impegnato nell’associazione sportiva a 360° in tutti i settori ed in tutti gli aspetti organizzativi. L’ASD Pro Notaresco affianca da sempre accanto all’attività prettamente sportiva tantissime iniziative ed eventi aventi carattere sociale, educativo, ricreativo, ludico-culturali, come l’organizzazione dei centri estivi pomeridiani e colonie marine.

Guido Campana – arbitro CSI, coordinatore del CSV di Teramo, impegnato nel volontariato in africa con l’associazione affiliata Amici di San Gabriele onlus. La settimana scorsa, poche ore dopo il suo rientro in patria ha diretto con autorevolezza il big-match valido per il campionato CSI di calcio a 5.

Sono stati conferiti riconoscimenti per la brillante carriera sportiva ad alcuni atleti di vertice: Andrea Di Marcello, Centrale pivot classe 1982, teramano doc ha giocato in diversi campionati anche in serie A e guadagnandosi anche la convocazione con la Nazionale, nel corso della sua carriera si è occupato anche della crescita dei giovani sportivi; Pierluigi Di Marcello, portiere classe 1978, teramano doc, per una carriera costellata di successi sportivi, con scudetto, Coppa Italia e Super Coppa Italiana, vestendo la maglia azzurra anche da capitano ha tenuto alto il livello della teramanità nella pallamano nazionale ed internazionale. Oggi, da commentatore SKY Sport e Team Manager dell’Italia di beach handball, continua il suo impegno al servizio dei protagonisti dello sport ai massimi livelli.

Raffaella Del Vinaccio che è la più decorata pattinatrice italiana su rotelle ha partecipato a ben 6 campionati del mondo, vincendo 1 bronzo e 5 ori. Le sue doti le hanno fatto raggiungere ben presto rilevanti successi. Orgoglio teramano ed italiano, le cui evoluzioni rimarranno indelebili nella storia di questa disciplina sportiva e di questa città. In occasione del trentennale del tuo ultimo successo al campionato del mondo di Tampa 1992 con stima e gratitudine.

Impostazioni privacy