Alba Adriatica, a Villa Flaiani prende il via la rassegna culturale “Siamo Presenti”

Prenderà il via sabato 8 agosto a Villa Flaiani la rassegna culturale “Siamo Presenti”. Iniziativa organizzata dalla Biblioteca comunale, la Pro-loco Spiaggia d’Argento e l’amministrazione comunale di Alba Adriatica.

 

Dopo il periodo di sospensione delle attività culturali dell’ente, in seguito alle disposizioni governative per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19”, la rassegna letteraria si svolge appunto in presenza, da qui il titolo, nel parco dove è ubicata la biblioteca comunale. La manifestazione culturale prevede quattro appuntamenti: il primo, in programma, per sabato sera, è un incontro dal titolo “Racconti e versi ai tempi del Coronavirus”, una riflessione sull’ispirazione letteraria durante il periodo del lockdown.

 

A intervenire Dalila Catenaro, autrice del racconto “Come una ginestra” in cui vengono narrate le vicende vissute da quattro ragazze durante l’emergenza sanitaria e la poetessa Angela Falcucci, che ha scritto in questo particolare frangente storico versi pieni di speranza; alcuni dei quali dedicati al dottor Li Wenliang, che per primo aveva lanciato l’allarme sulla comparsa di polmoniti atipiche nel territorio cinese.

 

Un importante momento è anche quello in programma per martedì 25 agosto, dedicato alla presentazione del libro “Carteggio con Domenico Pantone: (2008-2017): l’itinerario di formazione di un giovane dantista: con un’appendice di saggi” con la partecipazione del professor Alfredo Cottignoli. La Biblioteca Comunale ha dedicato, al professor Pantone, la “staffetta dantesca” che si è tenuta sulla pagina facebook dell’ente culturale in occasione del “Dantedì”. A partecipare a “Siamo presenti” anche l’autore Osvaldo Di Domenico e il professore Enzo Di Salvatore, che parlerà dell’idea di Europa nel pensiero e negli scritti di Piero Calamandrei. La manifestazione culturale aderisce  alla campagna ministeriale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Oltre il maggio dei libri”.

 

Reflex. Nel frattempo giovedì 6 agosto, sempre a Villa Flaiani (ore 21.15) prende il via la seconda edizione di Reflex, istantanee del pensiero contemporaneo. Il primo ospite sarà il saggiata e opinionista Diego Fusaro.