Teramo, il Liceo Aereonautico di Corropoli presenta la sua attività e mette i paletti

“La Fondazione non ha alcun fine di lucro, il nostro è un progetto solido e lungimirante, ben incardinato nelle fondamenta e nelle pareti dell’Abbazia di Corropoli e non abbiamo avuto, né avremo in futuro, alcuna succursale”.
Il generale Federico Sepe, presidente della Fondazione Val Vibrata College (istitutita dal Comune di Corropoli e dalla BCC Picena Truentina), che gestisce il liceo scientifico “D’Annunzio” con le due specializzazioni Aereonautica e Giuridico-Economico, tronca così, sul nascere, ogni possibile polemica in relazione all’avvio del nuovo polo scolastico che vedrebbe anche il Comune di Campli candidato ad ospitare un proprio liceo aereonautico.
Ed è proprio la presentazione dell’Open Day dell’istituto, in programma il 20 dicembre a partire dalle 16 nella Badia di Corropoli, l’occasione per ribadire quanto fatto in nei nove anni di presenza sul territorio e tracciare un bilancio sui risultati di questo lavoro.
“Nella nostra scuola attualmente abbiamo due sezioni complete, con 260 studenti”, spiega il generale Sepe, “una ventina dei quali ospitati nel nostro convitto, visto che alcuni di essi provengono anche da fuori regione. E siamo soddisfatti di vedere che, con il lavoro, i risultati ci sono, visto che gli alunni che si sono diplomati nel nostri istituto hanno brillantemente intrapreso o la carriera all’interno dell’Accademia Aereonautica o hanno proseguito gli studi nelle principali università italiane e all’estero”.
Per i ragazzi che desiderano approcciarsi al liceo aeronautico di Corropoli, dopo un biennio propedeutico, sarà possibile scegliere tra le due specializzazioni. Oltre ad avere una stazione metereologica e un simulatore di volo e uno di traffico aereo, l’istituto consente anche un più rapido conseguimento dei vari brevetti di volo, grazie alla collaborazione con l’Avio Club.
E il 21 dicembre, per i ragazzi di prima, ci sarà proprio il “battesimo del volo”, per approcciarsi fin da subito l’emozione del volare.

Impostazioni privacy