Teramo, in bicicletta per l’Ora della Terra

invito_ora_della_terra_2013_piccolaTeramo. Sabato 23 marzo torna l’Ora della Terra, il più grande evento mondiale del WWF per il risparmio energetico e contro i cambiamenti climatici. L’edizione 2012 ha coinvolto oltre 2 miliardi di persone in 7.000 città e 152 Paesi dimostrando cosa potrebbe significare se una buona fetta del mondo consumasse meno energia elettrica.

E’ un gesto simbolico, un’ora di buio per ricordare  a tutti la necessità di uno stile di vita più sostenibile per tutelare le risorse del nostro pianeta. Infatti l’utilizzo indiscriminato di energia rende necessario il continuo approvvigionamento tramite la realizzazione di impianti impattanti, come centrali a carbone, impianti nucleari, trivellazioni petrolifere, ecc.

In Italia aderiscono all’Ora della Terra città ma anche monumenti simbolo come la Mole Antonelliana, il Teatro alla Scala di Milano, Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza Maggiore a Bologna, Palazzo Vecchio Ponte Vecchio e Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze. E ancora: le mura di Lucca, la Fontana Maggiore di Perugia, la Torre dell’Elefante di Cagliari, la statua di Garibaldi aTrapani, i ponti di Calatrava a Reggio Emilia, mentre il piccolo comune di Cenate di Sotto spegne tutte le luci del centro del paese per 10 minuti.

Anche quest’anno il WWF Teramo ha aderito a questa iniziativa globale, organizzando un simbolico giro della città in bicicletta con la collaborazione del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano e MTB Teramo. Il programma della manifestazione prevede, alle 18:30, ritrovo dei partecipanti in Largo Madonna delle Grazie a Teramo, per partire con una biciclettata nel centro cittadino che si concluderà in piazza Martiri della Libertà dove, alle 20:30 in contemporanea con tutto il mondo, si spegneranno le luci della Cattedrale, della piazza e delle strade vicine.

A seguire ci sarà la possibilità di partecipare, a pagamento, ad una cena a lume di candela in una pizzeria della città.

 

Impostazioni privacy