Pineto, gli alunni dell’Istituto Tecnologie del legno in visita alle aziende del territorio

Pineto. La classe I R dell’Istituto Tecnico Meccanica e Meccatronica indirizzo Tecnologie del legno di Pineto continua le uscite didattiche previste per conoscere le aziende del territorio della filiera del legno e dell’arredo e con esse le attività di laboratorio per conoscere da vicino le proprietà chimiche, fisiche e meccaniche dei materiali e per approfondire il tema della sostenibilità, filo conduttore di questo primo anno.

I ragazzi, accompagnati dai docenti Claudio Paradisi e Francesco Verrocchio, sono stati ospiti di un’azienda della zona industriale di Casoli di Atri, produttrice di laminati, bordi, carte da rivestimento per l’industria dell’arredamento (una delle prime della filiera che ha alla fine altre grandi aziende).

All’interno hanno potuto vedere da vicino le fasi della produzione, l’attenzione posta a ogni minimo dettaglio e quindi capire come ogni disciplina che si studia in una scuola tecnica concorre a formare competenze indispensabili in questo particolare settore. Importante è stato sentire direttamente dalle parole dei tecnici dell’azienda come il rispetto degli standard qualitativi riguardanti la sostenibilità ambientale nell’uso della materia prima (cellulosa) e le prestazioni finali dei prodotti portino a essere concorrenziali sul mercato che, non dimentichiamo, per queste aziende del nostro territorio è di livello internazionale. Nel laboratorio interno a questa azienda e nella successiva visita al laboratorio di prove sui materiali a Scerne di Pineto, gli alunni hanno potuto assistere a delle vere e proprie prove su prodotti e materiali, cosa che li ha resi curiosi e pronti ad approfondire con entusiasmo in classe, nelle diverse discipline, i contenuti specifici degli argomenti visti sul campo.

Per ciò che riguarda le attività laboratoriali le attività proseguiranno nei prossimi mesi in stretta collaborazione non solo con le industrie del settore, ma anche con l’Università Europea del Design di Pescara, partner anch’essa del progetto formativo. Per quanti volessero conoscere meglio dettagli e prospettive di questo indirizzo tecnico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Zoli l’invito è di partecipare agli Open Day previsti dalla scuola nei giorni 16 dicembre 2017, 13 e 27 gennaio 2018, dalle 15 alle 19.30, presso la sede dell’ordine tecnico nel centro storico di Atri, in vico Tedeschini n.2.

Impostazioni privacy