Pineto, “Effetto riserva”: il documentario sull’Amp del Cerrano

Un documentario dal titolo “Effetto riserva” realizzato dalle Guardie Ambientali d’Italia, avente come oggetto l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, frutto di un progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Tercas e con il patrocinio dei comuni di Pineto e Silvi e dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

L’audiovisivo racconta in 15 minuti di emozionanti riprese, tra cui spiccano inedite immagini subacquee, le bellezze naturali, storiche e paesaggistiche dell’unica area marina protetta d’Abruzzo e dell’Adriatico centrale. Il titolo, “Effetto riserva”, fa riferimento ai benefici apportati dall’Area Marina Protetta agli ecosistemi marini e costieri del Cerrano negli otto anni trascorsi dalla sua istituzione.

La proiezione lascerà spazio poi al dibattito: risultati, criticità e prospettive nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, voluto dagli organizzatori per approfondire e condividere con il pubblico e con gli esperti degli enti coinvolti i temi della tutela dell’ambiente, dell’educazione alla legalità e di uno sviluppo economico realmente sostenibile.

Il dibattito, impostato come una tavola rotonda, vedrà la partecipazione di esperti Tecnici/biologi, degli Enti Patrocinanti e Diverse Istituzioni ed autotità locali. L’evento è organizzato per sabato 18 novembre, dalle ore 17.00, presso la Sala Teatro Polifunzionale del comune di Pineto.

Impostazioni privacy