Linea Blu a Giulianova, battuta di pesca con le vongolare FOTO

Giulianova. Promozione del territorio e del mare, del prodotto vongole e di una pesca innovativa e tutelata.

Questo è il messaggio veicolato dalla marineria giuliese attraverso le telecamere di Linea Blu, la trasmissione di Rai1 da diversi giorni sulla costa teramana. Questa mattina la conduttrice Donatella Bianchi ha partecipato ad una battuta di pesca insieme al presidente del Consorzio Cogevo, Giovanni Di Mattia.

Dalle 5:30 alle 9 la Rai ha seguito tutta la battuta con delle spettacolari immagini del mare antistante Giulianova con riprese anche dall’alto grazie ad un drone. Dopo aver registrato, domenica scorsa durante la Festa del Mare, il ballo del Saltarello sull’imbarcazione ‘Valentino’ dell’armatore Valentino Cappelletti, Donatella Bianchi è tornata nel porto giuliese per registrare le fasi della pesca delle vongole di una della marinerie più all’avanguardia d’Italia. Infatti, il Consorzio, è uno dei pochi si è imposto un’autoregolamentazione con tre uscite alla settimana e l’etichettatura del porto. Le vongole, successivamente, finisco al mercato ittico per l’asta e al centro di smistamento, realizzato recentemente dall’amministrazione comunale. Un percorso seguito attentamente dalle telecamere di Linea Blu.

Walter Squeo, membro del Cogevo e Federpesca e consigliere dell’Ente Porto, ha ribadito: “oltre alla tutela del prodotto pescato, puntiamo anche alla tutela e alla valorizzazione della nostra terra e del nostro mare. Quest’anno il mare è pulitissimo ed è possibile pescare i molluschi in ogni zona. Noi, dopo gli eventi dello scorso inverno, ci stiamo impegnando affinché l’Abruzzo risorga e Giulianova torni ad essere la sua perla”.

Donatella Bianchi ha anche intervistato il Presidente del Cogevo, Di Mattia, e Vespasiano Corsi, dell’Op Vocoter, sulle nuove norme europee sulla pesca, sulle difficoltà dei vongolari e sulle opportunità future grazie alle innovazioni apportate dal Consorzio nostrano.

La splendida cartolina  animata del mare, del porto e della pesca giuliese andrà in onda su RaiUno nella puntata del 24 giugno a partire dalle ore 14.

 

Impostazioni privacy