Biciclettica, a Pineto tre giorni dedicati alle due ruote ma non solo

Biciclettica protagonista anche della tre giorni che Pineto ha voluto dedicare alle due ruote e, più in generale, agli sport all’aria aperta e alla gastronomia.

 

Sono questi, infatti, i temi che caratterizzeranno Pineto e dintorni dal 2 al 4 giugno per il Cerrano Family Festival, organizzato dalla Dmc “Borghi degli Acquaviva” nell’ambito dell’Abruzzo Open Day voluto dalla Regione Abruzzo. Un importante spazio sarà inoltre dedicato alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e il compito di promuoverla sarà affidato al gruppo di Biciclettica. L’iniziativa è inserita nel progetto regionale, Biciclettica appunto, che vede Roseto degli Abruzzi capofila in un gruppo di Comuni di cui fanno parte Pineto, Silvi e Atri. L’obiettivo è di mantenere alto il livello di attenzione, aumentando nel contempo l’informazione diretta all’opinione pubblica sui rischi connessi all’uso dei veicoli e sull’importanza del rispetto delle norme del codice della strada.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa il campione del pedale Alessandro Petacchi insieme al campione di basket del Roseto Sharks Brandon Sharrod, per l’occasione in veste di cantante, il quale terrà un concerto insieme ad alcuni compagni di squadra. Gli Sharks hanno aderito da tempo alla campagna Biciclettica indossando divise con il logo del progetto veicolato in tutta Italia durante le gare in trasferta e in quelle casalinghe, oltre a essere ripreso da emittenti televisive che hanno trasmesso le gare della squadra rosetana, facendo così rimbalzare il marchio Biciclettica in tutto il mondo.

 
La manifestazione di Pineto prenderà il via venerdì con il Cerrano Bike Expò, la fiera nazionale dedicata interamente al mondo del ciclismo. Numerosi gli appuntamenti. Si parte alle 9,30 con il Family Bike Trial, la ciclopedalata aperta alle famiglie, con ogni tipo di bicicletta, con arrivo al Cerrano Park Adventure. Alle 10 ci sarà l’apertura degli oltre venti stand dell’area Bikexpò nel Parco della Pace, con biciclette, abbigliamento tecnico, accessori, e-bike e vintage bike. Sempre al Parco della Pace alle 11 aprirà i cancelli l’Actions Bike Park, con possibilità di pedalare in sicurezza con MTB, Bilance Bike, BDS, assistiti da tecnici della Federazione ciclistica italiana.

 

Alle 13 arriverà invece al Parco della Pace la Biciclettata Adriatica, alla quale quest’anno si potrà partecipare anche con i pattini, con partenza da San Benedetto a nord e da Francavilla a sud. Alle 16,30 ci sarà l’esibizione di bike trial presso l’Actions Bike Park con il campione Renatas Salichovas. Alle 19 si svolgerà invece il FourforTwo, la gara di Mtb su circuito cittadino. Alle 21 vi sarà la possibilità di una suggestiva passeggiata in bici sotto le stelle, con una escursione aperta a tutti per scoprire la storia della città con il racconto delle Guide del Cerrano Biki, mentre per chi vorrà alle 21 musica live al Parco della Pace.

 

Appuntamento il 3 giugno con il campione di ciclismo Alessandro Petacchi, nell’ambito del Bike Expò. Vincitore di numerose tappe dei principali Giri, commentatore nel corso dell’ultimo Giro d’Italia, Petacchi parteciperà all’escursione in bici della mattina e la sera alle 19 parteciperà a un incontro al Parco della Pace durante il
quale risponderà alle domande dei suoi fan. Gli appuntamenti del Bike Expò proseguono con la mostra dell’annullo filatelico a Villa Filiani, dove alle 15,30 si svolgerà anche la tavola rotonda “La ciclabilità Cerrano-Adriatica – Da Cerrano Bike al progetto YSeacle”, con la collaborazione dell’Area marina protetta Torre del Cerrano. Mentre nel Parco della Pace saranno ancora aperti gli stand, la sera del 3 giugno sarà dedicata alla musica dal vivo e allo “Sbaracco”, il mercato allestito dai commercianti pinetesi lungo via D’Annunzio. La mattina del 4 giugno si svolgerà la Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal Coni, con esibizioni di calcio, pattinaggio, bocce, tennis tavolo, pallacanestro, pallavolo, ciclismo e scherma nella zona Druda. Sempre nel corso della mattina, nella zona sud di Pineto per i più piccoli sarà possibile esercitarsi gratuitamente con il Paddle e con la barca a vela. Il pomeriggio tornerà “Apriti Sole”, l’evento degli stabilimenti balneari della città che daranno il benvenuto all’estate 2017 e, sempre nel pomeriggio si svolgerà la Festa della Bandiera Blu, conquistata da Pineto nel 2017 per la quattordicesima volta. Nella suggestiva cornice offerta dalla Torre di Cerrano, alle 18 si svolgerà il concerto di beneficenza di Brandon Sharrod & The Sharks.

Impostazioni privacy