Crognaleto, oltre 6mila visitatori alla Festa della Castagna di Senarica

Sono stati in tanti, oltre seimila visitatori che hanno scelto di trascorrere il fine settimana nella storica repubblica di Senarica per partecipare alla tradizionale Festa della Castagna. Ospite d’eccezione di questa edizione anche la Banda Città di Accumoli, ospite della manifestazione in segno di vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.

Il premio della Castagna d’Oro 2016 è stato assegnato dalla Proloco di Senatrica, promotrice della manifestazione in collaborazione con il Comune di Crognaleto, alla dirigente scolastica dell’Istituto “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, Caterina Provvisiero, per l’impegno profuso nelle attività realizzate con l’amministrazione locale e, nello specifico, per il paese di Senarica. In particolare il gran Galà per la valorizzazione dei prodotti tipici del comprensorio realizzato nel corso del 2016 a Venezia e gli stage formativi per gli studenti promossi sempre nell’ambito del progetto di gemellaggio “Il Gran Sasso e La Laguna, Crognaleto e Venezia sorelle del gusto”.

Questa Festa esprime e consolida negli anni una buona prassi di valorizzazione delle aree interne”, ha commentato il sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo, “creata dal nulla dal nostro Comune in collaborazione con la Proloco di Senarica, che voglio ringraziare per l’ottima riuscita della manifestazione. Riteniamo che questo sia un modello da esportare e implementare per promuovere l’economia locale, lo sviluppo, la conoscenza delle tradizioni più autentiche del nostro territorio”.

Ringrazio il Comune e la Proloco per questo riconoscimento che mi riempie d’orgoglio”, ha detto la Provvisiero, “e che naturalmente è un premio collettivo, che va alla scuola intera e a tutto il personale scolastico che ha lavorato con passione e impegno per raggiungere questi risultati. Voglio ricordare l’opportunità rappresentata dagli stage nelle prestigiose strutture alberghiere veneziane per i nostri studenti e poi la fruttuosa collaborazione con il Comune di Crognaleto per la Fiera del Tartufo Bianco, “Tuber Magnatum”, che si rinnova anche per la terza edizione”.

 

Impostazioni privacy